La società di leasing aeronautico con sede a Dublino AerCap ha rilasciato un aggiornamento sulle sue richieste di risarcimenti assicurativi in relazione agli aerei bloccati in Russia dopo l’esplosione del conflitto in Ucraina.

Nel suo ultimo report sugli utili, AerCap ha osservato: “Durante il quarto trimestre del 2023, abbiamo riconosciuto recuperi relativi al conflitto in Ucraina per 614 milioni di dollari, costituiti principalmente da proventi di liquidazione assicurativa in contanti ricevuti da quattro compagnie aeree russe e dai loro assicuratori russi, a saldo dei nostri richieste di risarcimento relative a 50 aeromobili e cinque motori di riserva noleggiati a queste compagnie aeree al momento dell’invasione russa dell’Ucraina nel febbraio 2022”.

A oggi, AerCap ha recuperato più di 1 miliardo di dollari in risarcimenti assicurativi.

Nei suoi commenti sui risultati, l’amministratore delegato di AerCap, Aengus Kelly, ha dichiarato: “Abbiamo raccolto oltre 600 milioni di dollari di risarcimenti assicurativi, per un totale di 1,3 miliardi di dollari raccolti nel corso del 2023. Questa performance testimonia il talento, la dedizione e l’impegno dell’intero team AerCap”.

Il portafoglio di AerCap, alla fine del 2023, era composto da 3.452 aeromobili, motori ed elicotteri di proprietà o gestiti.

Lo scorso dicembre, è stato riferito che la Dubai Aerospace Enterprise ha ricevuto circa 118 milioni di dollari in risarcimenti dalla compagnia di assicurazione di Aeroflot, NSK.