Secondo un recente report di Gallagher Re i finanziamenti insurtech globali sono diminuiti del 43,7% a 4,5 miliardi di dollari nel 2023, con cali sia nel settore property/casualty che in quello life.

I finanziamenti nel settore property/casualty sono scesi del 35,4% a 3,4 miliardi di dollari, mentre il settore life & health è sceso del 59,8% a 1,1 miliardi di dollari.

Sebbene il totale dei finanziamenti annuali sia stato il più basso dal 2018, Andrew Johnston, responsabile globale del settore insurtech di Gallagher Re, ha osservato che 4,5 miliardi di dollari sono “ancora molti capitale” e che gli investitori stanno mostrando un approccio molto più disciplinato agli investimenti rispetto agli anni precedenti, tra cui il record di 15,8 miliardi di dollari del 2021, che ha beneficiato anche di fattori macro più favorevoli come la riduzione dell’inflazione.

Il numero di operazioni è diminuito insieme ai finanziamenti, scendendo del 19% a 422 nel 2023, secondo i dati del rapporto.

La dimensione media delle transazioni, tuttavia, è aumentata da 10,4 milioni di dollari nel terzo trimestre a 14,1 milioni di dollari nel quarto, secondo i dati del rapporto.

Gli Stati Uniti hanno continuato a registrare la stragrande maggioranza dei finanziamenti (48%), mentre il Regno Unito e la Cina si sono piazzati rispettivamente al secondo e al terzo posto con l’8% e il 6%.

Johnston ha inoltre osservato che il capitale di rischio aziendale, come ad esempio un grande operatore storico con un braccio di investimento tecnologico, sta soppiantando il capitale di rischio indipendente, che potrebbe essere più sensibile all’aumento dei tassi di interesse, riporta Business Insurance.

Johnston ha affermato che i riassicuratori stanno effettuando un maggior numero di investimenti insurtech, soprattutto in immagini satellitari e altre tecnologie geospaziali.