Descartes Insurance, parte della Mga francese Descartes Underwriting, ha lanciato Cyber Shutdown Cover un prodotto assicurativo parametrico per le PMI che si attiva dopo il verificarsi di un incidente di crittografia informatica, come parte di un attacco ransomware

La copertura corrisponde il pagamento di un ammontare giornaliero per ciascuna giornata in cui l’evento cyber impedisca la normale operatività aziendale. I sinistri vengono pagati nell’arco di tre settimane. La protezione contribuisce ad aumentare il valore degli investimenti in sicurezza informatica effettuati dopo l’attacco, in quanto le misure di mitigazione si riflettono direttamente nel prezzo della copertura successiva.

Inizialmente disponibile in Francia, Descartes ha affermato che mira ad espandersi in altri paesi europei nei prossimi mesi.

Louis Bollaert, direttore commerciale e marketing di Descartes, ha dichiarato: “I nostri modelli parametrici aiutano i clienti a calcolare quanto costerà loro un giorno di interruzione dell’attività. Questa richiesta giornaliera predeterminata, in combinazione con un contratto molto semplice, ci consente di intervenire immediatamente dopo un attacco in modo dar ridurre drasticamente il suo impatto sui clienti vittime e aiutarli a tornare operativi il più velocemente possibile”.