Il Consiglio di amministrazione di UnipolSai ha approvato un progetto di razionalizzazione societaria del Gruppo Unipol, da realizzarsi mediante la fusione per incorporazione nella controllante Unipol Gruppo di UnipolSai, nonché di Unipol Finance S.r.l., UnipolPart I S.p.A. e Unipol Investment S.p.A., società interamente partecipate da Unipol Gruppo che detengono partecipazioni in UnipolSai.

Lo rende noto il gruppo Unipol, che ha approvato i risultati preliminari consolidati dell’esercizio 2023.

Nel contesto dell’operazione, Unipol Gruppo promuoverà altresì un’offerta pubblica di acquisto volontaria avente ad oggetto la totalità delle azioni ordinarie di UnipolSai non detenute, direttamente e indirettamente, da Unipol Gruppo medesima. Unipol Gruppo riconoscerà a ciascun aderente all’offerta un corrispettivo pari a 2,7 euro per ciascuna azione portata in adesione all’offerta. Ad esito della fusione, Unipol Gruppo assumerà la denominazione di Unipol Assicurazioni Spa.

L’Operazione comporterà la razionalizzazione della struttura societaria del Gruppo Unipol, semplificando nel contempo i processi decisionali di direzione unitaria e governo del gruppo stesso, consentendo agli azionisti UnipolSai che non aderiranno all’Offerta di:
(i) rimanere azionisti di una delle principali compagnie assicurative italiane, quotata nei mercati regolamentati, che rivestirà anche il ruolo di capogruppo del Gruppo Unipol, in linea con le migliori practice nazionali e internazionali;
(ii) detenere un titolo azionario caratterizzato da un livello di liquidità significativamente superiore a quello dell’azione UnipolSai;
(iii) incrementare la propria partecipazione nel capitale dei partner industriali di bancassicurazione del Gruppo Unipol (BPER e Banca Popolare di Sondrio), con benefici in termini di redditività attesa e di diversificazione in relazione sia alle fonti di ricavo che ai fattori di rischio.

Riguardo ai risultati 2023 il gruppo annuncia un risultato netto consolidato a 766 milioni di euro (contro i 651 milioni di euro al 31 dicembre 2022 calcolato con i previgenti principi contabili), un Dividendo in crescita a 0,165 euro per azione (dividend yield 7,0%1) vs 0,16 euro nel 2022. La raccolta diretta assicurativa sale a 15,1 miliardi di euro (+10,4% rispetto al 2022). In particolare nei rami Danni a 8,7 miliardi di euro (+4,2%), dove si registrano performance positive in tutte le linee di business: Mobility: 4,4 miliardi di euro (+3,0%), Welfare: 1,8 miliardi di euro (+7,4%), Property: 2,5 miliardi di euro (+4,0%). I rami Vita registrano una raccolta a 6,4 miliardi di euro (+20,0%).

Il Combined ratio si attesta al 98,2% rispetto al 98,6% realizzato al 30 settembre 2023. Il loss ratio è risultato pari al 71,5% (rispetto al 71,9% dei primi nove mesi 2023), mentre l’expense ratio si è attestato al 26,7% (in linea con il 26,7% al 30 settembre 2023). Il Solvency ratio individuale scende al 283% (288% al 31 dicembre 2022).