ANIA ha pubblicato qualche tempo fa la statistica ”Indici Aziendali”, che fornisce una vasta serie di indici informativi e ratio di performance a livello totale di mercato relativamente alla gestione del business assicurativo.

Vediamo innanzitutto cosa emerge dagli Indicatori sintetici, che servono ad analizzare l’incidenza delle spese non tecniche (spese commerciali e spese di gestione) rispetto ai premi e al numero di polizze in portafoglio.

Il valore degli indicatori sintetici è stato determinato escludendo alcune spese di liquidazione sinistri come le spese di resistenza e le spese di salvataggio (assimilabili a sinistri).
Le spese gestionali vengono invece articolate in spese di personale non commerciale (che comprende anche le spese esterne di liquidazione sinistri, in quanto riconducibili a spese di personale) e altre spese gestionali (escluse spese pubblicitarie e promozionali).
Nell’ambito delle spese commerciali viene evidenziata la componente “variabile” (provvigioni) e quella “fissa” (costo dell’organizzazione produttiva, costo del personale dell’area commerciale, spese pubblicitarie e promozionali).

CONTENUTO A PAGAMENTO
Il contenuto integrale di questo articolo è visualizzabile solo dagli abbonati aMENSILE Non sei abbonato?
Scopri i piani di abbonamento
Sei già abbonato? Effettua il login nel modulo sottostante
Hai dimenticato la Password?
Registrati

© Riproduzione riservata