ANIA ha pubblicato qualche tempo fa la statistica ”Indici Aziendali”, che fornisce una vasta serie di indici informativi e ratio di performance a livello totale di mercato relativamente alla gestione del business assicurativo.

Vediamo cosa emerge dagli Indicatori generali, che servono a monitorare “il costo del lavoro” e le “spese”, misurandone la loro interdipendenza.
La componente lavoro viene analizzata attraverso l’indice “costo del personale L.D.I./premi L.D.I.”, il cui valore dipende dal costo medio del personale amministrativo, dall’organico, dal premio medio di polizza e dal numero di polizze in portafoglio. Per una valutazione più completa del parametro, vengono evidenziati anche il tasso di assenteismo annuo e gli investimenti in formazione per il personale amministrativo.
Nell’ambito delle spese vengono esaminati, oltre ai costi sostenuti per il funzionamento delle imprese, gli elementi che influiscono in modo più o meno diretto sulla componente lavoro e cioè tecnologia e organizzazione.

CONTENUTO A PAGAMENTO
Il contenuto integrale di questo articolo è visualizzabile solo dagli abbonati aMENSILE Non sei abbonato?
Scopri i piani di abbonamento
Sei già abbonato? Effettua il login nel modulo sottostante
Hai dimenticato la Password?
Registrati

© Riproduzione riservata