American International Group Inc. ha registrato nel quarto trimestre 2023 un utile superiore alle attese, grazie agli elevati rendimenti degli investimenti. L’utile da sottoscrizione ha raggiunto i 642 milioni di dollari nel segmento General Insurance, in leggero aumento rispetto ai 635 milioni di dollari dello stesso trimestre dell’anno precedente. L’utile ante imposte rettificato (APTI) è aumentato del 19% a circa 1,44 miliardi di dollari nel quarto trimestre, con un aumento del 38% del reddito da investimenti a 795 milioni di dollari.

AIG ha dichiarato che i premi netti sottoscritti nel quarto trimestre sono cresciuti del 3% a 5,8 miliardi di dollari.

Per l’intero esercizio 2023 il combined ratio AIG è stato pari all’87,9%, in miglioramento rispetto all’88,4% dell’anno precedente. Il parametro esclude le perdite dovute alle catastrofi naturali. Il reddito di sottoscrizione della compagnia con sede a New York ha registrato un aumento del 15% del reddito da sottoscrizione nell’intero esercizio 2023 a 2,3 miliardi di dollari. Il Ceo Peter Zaffino ha affermato che “il nostro costante impegno nell’inseguire l’eccellenza nella fase di sottoscrizione e la capacità di gestire la volatilità rimangono fondamentali per la crescita del reddito di AIG”, ha affermato Zaffino in una nota a proposito dei risultati nel segmento General Insurance. Inoltre, Zaffino ha spiegato che “i margini e il reddito da sottoscrizione del 2023 sono stati i migliori risultati ottenuti nella storia recente. La qualità del portafoglio di sottoscrizione ha consentito ancora una volta un successo eccezionale a gennaio, nella fase di rinnovo dei nostri contratti riassicurativi”.

AIG ha ricordato di aver completato la vendita di Validus Re a RenaissanceRe il 1° novembre 2023 e pertanto, sono stati contabilizzati nell’ultimo trimestre solamente i risultati di dicembre di Validus Re che ha assorbito 122 milioni di dollari di perdite totali dovute a eventi catastrofali.