Zurich Italia dà il via ad una riorganizzazione della propria rete distributiva. In occasione della convention del 7 febbraio all’Auditorium Parco della Musica di Roma,  è stata presentata agli oltre 900 agenti di Zurich il “Patto per la crescita”: un accordo tra la Compagnia e i suoi agenti per rafforzare la solidità della relazione e lo sviluppo del business intermediato.

Fondato complessivamente su otto pilastri, il Patto vuole ad esempio sostenere il percorso di digitalizzazione di tutta la rete in favore di un modello fully paperless e di una generale semplificazione dei processi. Nuovo modello di remunerazione, formazione, valorizzazione delle competenze e sinergie tra canali di vendita rappresentano alcuni dei capisaldi di un lavoro congiunto che ha visto coinvolte la Compagnia e il Gruppo Agenti.

Durante la convention è stato anche presentato il nuovo modello distributivo agenziale Zurich con la definizione di tre percorsi per garantire un servizio d’eccellenza alle agenzie e ai loro clienti. Si tratta – si legge in una nota – di un modello basato su un approccio tailor made in grado di garantire livelli di servizio diversificati in funzione dei 3 percorsi: Excellence, Business e Onboarding (per le nuove agenzie), definiti in funzione del potenziale, dello sviluppo e delle caratteristiche della rete di vendita. I percorsi saranno gestiti da team dedicati, altamente specializzati che affiancheranno la rete utilizzando un modello in grado di valorizzare presenza sul territorio e supporti digitali.

In questo contesto è stato anche lanciato un percorso dedicato esclusivamente alla figura degli insurance advisors, i migliori collaboratori di agenzia individuati tra le oltre 4000 risorse già presenti sul territorio che verranno valorizzati per offrire la loro consulenza con particolare attenzione al segmento retail (famiglie e Piccole Imprese).

La riorganizzazione risponde all’esigenza di offrire un servizio di eccellenza ai nostri distributori e ai loro clienti. Semplicità, velocità e competenza dovranno sempre più rappresentare i tre pilastri distintivi della distribuzione Zurich in Italia. Grazie al Patto per la crescita, vogliamo ulteriormente rafforzare il rapporto con i nostri agenti che sempre di più potranno diventare un punto di riferimento per i nostri oltre 2 milioni di clienti in Italia” – ha dichiarato Michele Colio, Head of Agency Distribution.

La convention è stata l’occasione per approfondire i risultati di Zurich nel 2022 e lanciare la strategia per il triennio 2023-2025. Al centro della Convention anche i temi legati alla sostenibilità, da sempre prioritari per il Gruppo, oltre alle sinergie del canale Agenti con la realtà di Zurich Bank.