Zurich Insurance Group è in trattative per acquisire le attività di Liberty Mutual in Irlanda, Spagna e Portogallo, un’operazione che potrebbe valere più di 1 miliardo di euro.

Secondo quanto riferisce il quotidiano irlandese “The Irish Times”, se le trattative dovessero andare a buon fine, Zurich diventerebbe il secondo più grande assicuratore generalista della Repubblica d’Irlanda, dopo Axa.

Attualmente, il gruppo assicurativo guidato da Mario Greco ha una percentuale del mercato irlandese di circa il 10%, mentre il peso di Liberty Mutual è intorno al 6%

Liberty Mutual, compagnia con sede a Boston, è entrata nel mercato irlandese nel 2011 rilevando le principali attività di Quinn Insurance, allora in amministrazione controllata, in seguito alla scoperta di un grosso buco nel bilancio e Zurich era uno dei soggetti interessati a rilevare la compagnia irlandese.

Nel 2018 le attività irlandesi di Liberty Mutual sono state incorporate in Liberty Seguros, con sede a Madrid. Nel novembre scorso, Bloomberg aveva riferito che Liberty stava lavorando insieme a Bank of America per trovare un acquirente della unit, sulla base di un controvalore intorno a 1 miliardo di euro.

Le attività sviluppate in Irlanda da Liberty Mutual, hanno generato una raccolta premi di 220 milioni di euro ante-imposte nel 2021, a fronte degli 825 milioni di premi raccolti sul mercato spagnolo e ai 235 milioni in Portogallo.

Circa un mese fa era stata sempre Bloomberg a dare la notizia dell’intenzione di Liberty Mutual di vendere gli asset in America Latina nell’ambito del piano di disinvestimento dai mercati non core, tra i quali le attività sviluppate in Brasile, Cile, Colombia ed Ecuador che avevano attratto l’interesse della stessa Zurich e di Generali.