Vittoria hub ha aperto le candidature alla quarta Call for Ideas indirizzata a Start-up operanti nei mercati non solo Italiano ed Europeo (incluso quello Inglese) ma anche Statunitense.

Mantenendo immutati i 4 ecosistemi (Persona – Salute e Benessere, Casa, Mobilità e Azienda Connessa) – colonna portante della visione dell’incubatore – la nuova Chiamata si concentra sull’individuazione di progetti innovativi che propongono sistemi di analisi predittiva. Una particolare attenzione verrà prestata alle soluzioni applicabili in ambito “Casa” e ai servizi per la Silver Age appartenenti all’ecosistema “Persona”.

La Call si rivolge a neonate realtà con due diversi tipi di maturità: early stage e post seed. Le Start-up post seed a più elevato grado di maturità, cosiddette Red Carpet, potranno essere oggetto di una selezione ad-hoc da parte del team di esperti Vittoria hub.

Le idee imprenditoriali potranno essere presentate fino al 30 aprile 2023, compilando il form online.

Vittoria hub si concentrerà sul potenziale sviluppo delle seguenti tipologie di contratti assicurativi:

1. Polizze pay-per-use o money back: modelli a sottoscrizione leggera, automatica e con tagli medi ridotti. In tale ambito, i premi variabili dipenderebbero dalla rilevazione o misurazione effettuate da terzi tramite i cosiddetti “oracoli” oppure, in presenza di comportamenti virtuosi, innescare forme di money back.
2. Polizze pay-per-event con smart contract: selezione di accadimenti specifici per regolare l’assunzione dei rischi con contratti digitali nella forma IFTTT (“if this then that”) che prevedano indennizzi certi e predeterminati al verificarsi di definite circostanze e che non richiedano valutazioni o perizie.
3. Polizze digital e cyber physical associate a specifici oggetti e sensori IoT disponibili nel mondo fisico e/o a gemelli digitali della rappresentazione virtuale dell’oggetto allorché identificati univocamente con NFT e DID asservibili con protocolli di accesso sicuri e protetti secondo i nuovi paradigmi del Web 3.0 e/o Metaverso Produttivo.