Swiss Re ha annunciato un utile netto di 472 milioni di dollari per l’intero anno 2022, rispetto agli 1,4 miliardi di dollari dell’anno precedente, in calo a causa dell’impatto dell’inflazione economica sui sinistri previsti nelle attività P&C, mentre le perdite dovute a grandi catastrofi naturali hanno superato le aspettative, attestandosi a 2,7 miliardi di dollari.

L’utile netto del gruppo per l’intero anno 2022 è stato sostenuto dall’utile netto del quarto trimestre di 757 milioni di dollari, mentre il rendimento del capitale proprio (ROE) per l’anno è sceso al 2,6%, rispetto al 5,7% del 2021.

In tutto il settore, Swiss Re afferma che i premi netti di competenza e le commissioni sono aumentati di quasi l’1%, raggiungendo i 43,1 miliardi di dollari nel 2022, sebbene la crescita sia stata influenzata negativamente dall’andamento sfavorevole dei cambi.

Per quanto riguarda il ramo riassicurativo danni e infortuni (P&C), l’utile netto dell’anno ha raggiunto 312 milioni di dollari ed è stato sostenuto dall’utile netto del quarto trimestre 2022 di 595 milioni di dollari. Il riassicuratore afferma che il risultato dell’intero anno nel ramo P&C è stato influenzato negativamente da un’inflazione economica più elevata del previsto, per la quale ha accantonato 1 miliardo di dollari.

Allo stesso tempo, i sinistri catastrofali sono stati superiori alle aspettative, attestandosi a 2,7 miliardi di dollari nel 2022, soprattutto a causa dell’uragano Ian, delle inondazioni in Australia e Sudafrica, delle grandinate in Francia, delle tempeste invernali in Europa e negli Stati Uniti e di altri eventi.

I premi netti sottoscritti di P&C Re sono aumentati leggermente rispetto all’anno precedente, raggiungendo i 22 miliardi di dollari, grazie al continuo miglioramento dei prezzi.

Tuttavia, l’esperienza dei grandi sinistri catastrofali ha visto il combined ratio di P&C Re indebolirsi dal 97,1% del 2021 al 102,4% del 2022. Su base normalizzata, il combined ratio per il 2022 si è attestato al 96,9%, superando l’obiettivo di meno del 94%, soprattutto a causa dell’impatto dell’inflazione economica.

“Il 2022 è stato un anno impegnativo, caratterizzato dalla guerra in Ucraina, dall’impennata dell’inflazione, dalla coda della pandemia COVID-19 e dall’aumento delle perdite dovute a catastrofi naturali. Ci siamo concentrati per affrontare queste sfide in modo proattivo, mantenendo al contempo una posizione di capitale molto forte. Questo ci ha permesso di approfittare delle interessanti condizioni di mercato in occasione dei rinnovi di gennaio, pur mantenendo il nostro impegno nei confronti del dividendo ordinario”, ha dichiarato Christian Mumenthaler, Group Chief Executive Officer (CEO).

In occasione dei rinnovi riassicurativi del 1° gennaio 2023, il gruppo elvetico ha rinnovato trattati per un volume di premi pari a 10,2 miliardi di dollari (+13% rispetto al volume di affari da rinnovare). Swiss Re ha dichiarato di aver ottenuto una crescita del 21% nel suo portafoglio di catastrofi naturali. Complessivamente, P&C Re ha ottenuto un aumento dei prezzi del 18% all’1/1, con tassi migliori in tutti i rami, che hanno più che compensato ipotesi di perdita più elevate del 13%.

L’attività di riassicurazione vita e salute (L&H)  ha registrato un utile netto di 416 milioni di dollari per il 2022, in netto miglioramento rispetto alla perdita netta di 478 milioni di dollari del 2021. L’utile netto del quarto trimestre dell’unità ha raggiunto i 200 milioni di dollari per il terzo trimestre consecutivo, consentendo di superare l’obiettivo di 300 milioni di dollari per l’intero anno.

All’interno di L&H Re, i sinistri legati alla pandemia COVID-19 sono scesi a 588 milioni di dollari nel 2022 rispetto ai quasi 2 miliardi di dollari del 2021. I premi netti incassati e i ricavi da commissioni sono rimasti sostanzialmente invariati rispetto all’anno precedente, attestandosi a 15 miliardi di dollari.

Per quanto riguarda Swiss Re Corporate Solutions, l’utile netto è sceso da 578 milioni di dollari nel 2021 a 486 milioni di dollari nel 2022, ed è stato influenzato da un’elevata attività di grandi sinistri causati dall’uomo, compresi gli impatti legati alla guerra in Ucraina, e da un andamento molto meno favorevole degli anni precedenti. Tuttavia, la business unit ha migliorato la propria resistenza alla futura inflazione dei sinistri, con 100 milioni di dollari di riserve aggiuntive.

I premi netti di competenza sono aumentati del 2,6%, raggiungendo i 5,5 miliardi di dollari, grazie alla crescita di nuovi affari in portafogli selezionati e al continuo recupero degli aumenti tariffari precedentemente realizzati.

Il combined ratio della divisione per l’anno in corso si è indebolito, passando dal 90,6% del 2021 al 93,1% del 2022, ma rimane superiore all’obiettivo di meno del 95% per il 2022.

Quanto a iptiQ, ipremi lordi emessi sono aumentati di quasi il 18%, raggiungendo 851 milioni di dollari.

Swiss Re prevede di raggiungere un utile netto di oltre 3 miliardi di dollari nel 2023, grazie alle interessanti condizioni di mercato, al previsto calo dei sinistri COVID-19, ai tassi di interesse più elevati e alla disciplina dei costi.

Il Gruppo afferma che P&C Re abbandonerà il suo approccio di normalizzazione per puntare a un combined ratio inferiore al 95% per il 2023. Mentre L&H Re punterà a un utile netto di circa 900 milioni di dollari e Corporate Solutions a un combined ratio inferiore al 94% per l’anno in corso.

“Il 2023 è iniziato bene, con il successo dei rinnovi di gennaio che riflettono la nostra ambizione di guidare la redditività e creare valore per gli azionisti, continuando a sostenere i clienti. Il nostro portafoglio di investimenti è ben posizionato per beneficiare dell’aumento dei tassi di interesse e non ci aspettiamo un ritorno dei sinistri COVID-19 elevati che abbiamo visto negli anni passati. Nonostante l’incertezza del contesto macroeconomico, siamo fiduciosi nella capacità del Gruppo di raggiungere i nuovi ambiziosi obiettivi”, ha dichiarato Mumenthaler.