Swiss Re ha annunciato un piano di razionalizzazione della propria struttura organizzativa, che mira a semplificare le strutture, migliorare l’efficienza e l’esperienza dei clienti. Entrerà in vigore il 3 aprile 2023, previa approvazione delle autorità di vigilanza.

L’attuale Reinsurance Business Unit sarà suddivisa in P&C Re e L&H Re, ognuna delle quali avrà piena autorità sui rispettivi processi di sottoscrizione e gestione dei sinistri, secondo quanto sostiene la compagnia elvetica in una nota. Urs Baertschi, attuale Chief Executive Officer Reinsurance EMEA, sarà a capo di P&C Re, mentre Paul Murray, attuale CEO Reinsurance Asia Pacific, sarà a capo di L&H Re.

Moses Ojeisekhoba, attualmente CEO Reinsurance, assumerà la guida di Global Clients and Solutions. Questa Business Unit conterrà i team di gestione dei clienti della riassicurazione globale di Swiss Re, Public Sector Solutions, iptiQ e Reinsurance Solutions.

Corporate Solutions continua a essere una Business Unit sotto la guida di Andreas Berger.

Le responsabilità del Group Chief Underwriting Officer saranno riassegnate, soprattutto ai CUO di P&C Re e L&H Re, nonché al Group Risk Management, per continuare a concentrarsi sull’eccellenza sottoscrittiva del Gruppo. I compiti dei Presidenti regionali saranno riassegnati in quanto i ruoli non esisteranno più nel nuovo assetto.

“I cambiamenti previsti enfatizzeranno la responsabilità delle prestazioni e porteranno chiare efficienze. L’assetto più semplice, con percorsi decisionali più brevi, si tradurrà anche in una maggiore attenzione al cliente”, ha commentato il CEO del Gruppo Christian Mumenthaler .