Secondo gli analisti di S&P Global Ratings, i broker e i fornitori di servizi assicurativi hanno iniziato il 2023 su basi solide, nonostante l’incombente recessione e l’inasprimento delle condizioni finanziarie.

La visione settoriale dell’agenzia di rating per i servizi assicurativi globali è ampiamente stabile, riflettendo la tenuta dei fondamentali del settore per la maggior parte dei sottosettori. S&P prevede variazioni di rating limitate nei prossimi 12 mesi.

Gli analisti prevedono che i broker assicurativi continueranno a registrare una performance favorevole nel 2023, anche se in leggero calo rispetto ai massimi del 2022.

Gli analisti osservano che la crescita organica sarà generalmente a una media di una cifra o superiore, con margini in costante o modesto miglioramento.

“Escludendo il costo del capitale, le condizioni esterne dovrebbero rimanere un vantaggio netto complessivo nonostante l’indebolimento del contesto economico, poiché i broker sono beneficiari netti di un’inflazione e di prezzi assicurativi sempre elevati, anche se moderati”, spiega l’agenzia. “A nostro avviso, l’impatto del mercato per i broker è meglio catturato dalla crescita dei premi assicurativi (la base da cui derivano in gran parte le commissioni e i compensi dei broker), che comprende sia i tassi assicurativi che l’esposizione degli assicurati. Per i primi nove mesi del 2022, i premi diretti P/C statutari statunitensi sono aumentati dell’8,1%, alimentati sia dall’aumento dei prezzi assicurativi che dalla crescita delle unità di esposizione”.

Gli analisti suggeriscono che l’impatto positivo sul mercato della crescita dei premi, unito a solidi trend di new business e di retention, ha permesso alla maggior parte dei broker di registrare trend di crescita organica molto favorevoli negli ultimi anni.

La crescita organica mediana si è attestata al 9% tra le compagnie valutate da S&P per i primi nove mesi del 2022, superando di gran lunga i livelli di run-rate pre-COVID-19 a una cifra medio-bassa.

Secondo gli analisti, i broker grossisti o di altre attività speciali hanno registrato le maggiori performance. Ciò è dovuto alla crescita dei premi nei mercati excess e surplus, di gran lunga superiore a quella delle linee standard. S&P cita come esempi i grossisti AmWINS e Ryan Specialty, che hanno entrambi registrato una crescita organica tra le medie e le alte percentuali nell’anno in corso.

Gli analisti di S&P aggiungono: “Dal punto di vista tariffario, gli aumenti dei prezzi dei premi P/C, in forte crescita da diversi anni, hanno iniziato a mostrare segni di moderazione nel 2022, ma sono rimasti robusti, in media a una cifra, per tutto l’anno. Gli operatori assicurativi hanno continuato a spingere sulle tariffe in risposta all’aumento dei costi dei sinistri a causa dell’inflazione sociale ed economica e di tendenze meteorologiche più gravi e frequenti, tra gli altri fattori”.

Concludono: “Gli assicuratori commerciali hanno spesso praticato prezzi superiori al trend per raggiungere l’obiettivo di redditività. Poiché gli assicuratori dei rami commerciali hanno migliorato la loro performance soprattutto grazie agli aumenti tariffari annuali, prevediamo che gli aumenti dei tassi dei rami commerciali in aggregato continueranno probabilmente a rallentare fino al 2023. Tuttavia, la pressione inflazionistica sui costi dei sinistri, l’aumento dei prezzi di riassicurazione e la riduzione della capacità a seguito dell’uragano Ian, nonché la continua disciplina di sottoscrizione da parte dei team di gestione più concentrati sulla protezione dei margini, dovrebbero mantenere saldo il mercato complessivo”.