SCOR ha annunciato una diminuzione del 12,1% su base annua dei premi di riassicurazione in tutto il portafoglio, portandoli a 3,65 miliardi di euro nell’ambito del rinnovo annuale dei contratti al 1° gennaio 2023.

Per quanto riguarda i trattati P&C, compresi i rami Danni, Responsabilità civile, Auto e altri rami correlati (Vita e salute, Nucleare, Terrorismo, Rischi speciali, Estensione di garanzia Auto e Retrocessione), i premi rinnovati hanno raggiunto i 2,18 miliardi di euro al 1° gennaio di quest’anno, con un calo del 20,4% rispetto al 1° gennaio 2022.
Per quanto riguarda i trattati Global Lines (agricoltura, aviazione, garanzia del credito, assicurazione decennale, ingegneria, marina ed energia, spazio, cyber e soluzioni alternative), sono stati pari a 1,48 miliardi di euro, con un aumento del 3,6%.

Ma il riassicuratore sottolinea la sua intenzione di approfittare di “uno dei contesti riassicurativi più vivaci degli ultimi decenni”. Intende approfittare dell’aumento complessivo dei tassi del 9% sull’intero portafoglio rischi, ma anche ottimizzare la politica di retrocessione e l’esposizione al rischio. Il riassicuratore punta sulla redditività tecnica prevista e sul profilo di rischio-rendimento del suo portafoglio di rischi property e casualty. Questa strategia è stata presentata in occasione dell’Investor Day del 9 novembre 2022.

In occasione dei rinnovi del 1° gennaio 2023, il gruppo si è preoccupato di aumentare le linee di riassicurazione “Global Lines”: +11% dei premi attesi (EGPI), escluse le linee agricole. Ha cercato di rafforzare le relazioni con i propri clienti di lungo periodo; di ridurre l’esposizione ai rischi di catastrofe naturale: -14% della Perdita Massima Netta (PML) con un periodo di ritorno di 250 anni; e infine di ridurre i rami più sensibili all’inflazione economica e sociale: -24% dei premi attesi, in particolare nei rami RC e Auto. Sebbene comportino un calo del 12% dei premi attesi sull’intero portafoglio di rischi riassicurativi rinnovati, “queste azioni dovrebbero portare a un miglioramento del rapporto di sottoscrizione netto atteso del portafoglio di circa 2,5-3 punti, grazie all’aumento complessivo del 9% dei tassi sull’intero portafoglio di rischi”, insiste il comunicato stampa del gruppo.

La campagna di rinnovo dei trattati di riassicurazione P&C del gennaio 2023 si è svolta in un contesto particolare di riduzione dell’offerta riassicurativa e di domanda sostenuta di protezione da parte dei cedenti. I principali aumenti dei tassi sono stati osservati nei trattati che coprono le catastrofi naturali per evento, in particolare in Nord America e in Europa, con aumenti rispettivamente del +71% e del +44%, si legge nel comunicato stampa. In questo contesto, SCOR ha scelto di ridurre il suo LMP per catastrofi naturali del 14%, dopo una precedente diminuzione del -21% nel corso del 2022. “Questa riduzione è stata resa possibile essenzialmente dalla riduzione dei limiti impegnati da SCOR sui trattati proporzionali esposti a catastrofi (-30%) e sui trattati excess of loss (-25%), nonché da un significativo aumento della ritenzione del cedente”, si legge nel comunicato. Infine, l’accelerazione dell’inflazione ha indotto SCOR a incorporare ipotesi di inflazione prospettica per il 2023 che vanno dal 4% al 14% a seconda dell’area geografica, e a ridurre l’esposizione ai rami più sensibili all’inflazione, come la responsabilità civile negli Stati Uniti e il ramo auto sottoscritto proporzionalmente. “SCOR ottiene condizioni migliori per questi rinnovi, come l’esclusione di ulteriori rischi, franchigie più elevate e condizioni più severe per il reintegro”, si legge nel comunicato stampa.

Si prevede che la redditività tecnica del portafoglio rinnovato aumenterà in modo significativo”, afferma Jean-Paul Conoscente, Direttore Generale di SCOR per il settore P&C. Prevediamo che il mercato continuerà a restringersi, il che consentirà a SCOR di continuare a impiegare il proprio capitale in condizioni di mercato favorevoli durante i prossimi rinnovi. Il Gruppo si sta preparando attivamente per i prossimi rinnovi di aprile, giugno e luglio 2023 in un mercato vivace”. Circa il 67% dei premi di riassicurazione P&C, ovvero il 47% del totale dei premi P&C di SCOR, viene rinnovato a gennaio.