Il Gruppo di lavoro sulla risoluzione delle crisi (ReWG) della IAIS ha pubblicato per consultazione il suo Issues Paper sul ruolo e il funzionamento dei Policyholder Protection Schemes (PPS), strumenti finanziati dall’industria assicurativa considerati di ultima istanza per assicurare livelli minimi di tutela ai consumatori nei casi di insolvenza di un’impresa di assicurazione.

Il documento fornisce una panoramica aggiornata delle pratiche globali relative ai PPS e al loro ruolo nella risoluzione delle crisi assicurative e in una serie di attività correlate. Il documento descrive le pratiche attuali per i PPS e vuole essere una guida per le giurisdizioni che intendono istituire un PPS o modificare un PPS esistente.

Il documento è stato elaborato a seguito dell'”Issues Paper on Policyholder Protection Schemes” pubblicato nell’ottobre 2013. Si basa sugli sviluppi successivi, come l’adozione della serie rivista di Insurance Core Principles (ICPs) e del Common Framework for the Supervision of Internationally Active Insurance Groups (ComFrame) nel novembre 2019.

I commenti sono da inviare entro le 24.00 del 14 aprile 2023.