La terza sezione della Cassazione civile ha condannato il Comune al risarcimento dei danni subiti da un automobilista che, a causa del ghiaccio, esce di strada  e impatta contro il traliccio ferroviario

Un giovane fuoriesce di strada a causa della presenza di ghiaccio con la propria auto, andando a schiantarsi contro il traliccio ferroviario riportando gravi danni. I genitori convengono in giudizio il Comune proprietario della strada ritenendolo responsabile, sia ai sensi dell’art. 2043 c.c. che dell’art. 2051 c.c., della causazione del sinistro, per non aver provveduto a spargere il sale e per la mancanza di guard rail.

 

La richiesta viene rigettata dal tribunale di primo grado (Tribunale di Bolzano), che ritiene responsabile del sinistro o stesso conducente, che non ha tenuto una condotta adeguata alla pericolosità della strada. Il giudice ritiene insussistente un obbligo a carico del Comune di installare un guard rail.

Il ricorso in Appello

Gli esperti di ASSINEWS rispondono via mail ai vostri quesiti su tutti i rami assicurativi, normativa e compliance! Scopri il servizio "Esperto Risponde"

Accedi alla pagina "Il tuo abbonamento" per informazioni sui servizi inclusi nel tuo piano
Hai dimenticato la Password?
Registrati

© Riproduzione riservata