Selezione di notizie assicurative da quotidiani nazionali ed internazionali

 

logo_mf

Eurovita, la compagnia assicurativa in mano al fondo inglese Cinven, è stata commissariata per tre mesi con l’effetto di congelare dal 6 febbraio al 31 marzo 2023 il riscatto delle polizze. A guidare oggi la società pro tempore è il commissario Alessandro Santoliquido, dopo che l’authority sulle assicurazioni, l’Ivass, ha chiesto a Cinven di ricapitalizzare la società per 200 milioni di euro ottenendo il diniego del gruppo di private equity.
Il settore del brokeraggio assicurativo è in gran fermento da mesi. Le compravendite continuano a susseguirsi e anche Wtw (Willis Tower Watson), tra i principali gruppi mondiali del settore, ha preparato le sue munizioni per le acquisizioni, come racconta a MF-Milano Finanza Gianmarco Tosti, responsabile delle società di brokeraggio non solo in Italia, ma anche in Spagna e Portogallo.
Il broker tedesco Ecclesia sarebbe pronto a una nuova operazione di crescita in Italia puntando sulla trentina Inser. Si prepara quindi una nuova operazione di aggregazione nel settore del brokeraggio assicurativo che negli ultimi due anni ha assistito all’ingresso in Italia di grandi gruppi stranieri, da Howden ad Acrisure.
Wopta, la startup insurtech che offre protezione ad artigiani, professionisti e imprenditori, dopo l’autorizzazione Ivass ottenuta giusto un anno fa, festeggia il superamento di quota un milione di euro di premi raccolti e di più di mille clienti serviti, grazie a una squadra di 70 Wopters, tra specialisti assicurativi operativi sul territorio nazionale e dipendenti.
Colpo di scena nell’azionariato di Anima. Ieri Mediobanca ha annunciato l’avvio di un’operazione di accelerated bookbuilding sul 7% della sgr milanese e fino al 9%. La merchant bank guidata da Alberto Nagel ha agito per conto di un investitore finanziario che, secondo fonti finanziarie, potrebbe essere Fsi, il fondo di private equity di Maurizio Tamagnini, che però fino a ieri sera non è stato possibile raggiungere per un commento. Non è comunque previsto il lancio di un’opa per 12 mesi.
Lo stato della sicurezza informatica in Italia nel 2022 è ulteriormente peggiorato. A dirlo è l’Osservatorio Cybersecurity di Exprivia, secondo il quale per la prima volta dal 2020 il numero di incidenti informatici (ovvero gli attacchi andati a buon fine) ha superato quello degli attacchi.
I rialzi operati dalla Bce comportano nuovi aumenti dei tassi di interesse sui prestiti bancari a imprese e famiglie italiane. A gennaio, infatti, il tasso medio sul totale dei prestiti ha raggiunto il 3,51%, partendo dal 3,20% del mese precedente. Trainano soprattutto i tassi medi sulle nuove operazioni di finanziamento alle imprese pari al 3,7% (+0,20% su dicembre) e sulle operazioni di acquisto di case al 3,53% (+0,52%). Si tratta del livello più elevato segnato dai nuovi mutui dal novembre del 2013. Lo si legge nell’ultimo aggiornamento dell’Abi in materia.
Gli italiani sono sempre più interessati e attenti al mondo delle criptovalute. Ormai quasi la totalità della popolazione ha sentito quantomeno parlare delle monete virtuali (91%) ed è cresciuta la percentuale degli italiani che le conoscono, raggiungendo il 42% (+3%). Ma soprattutto il 30% degli italiani ha investito in cripto e di questi l’81% ha intenzione di continuare a farlo nel 2023. E nondimeno il 35% degli italiani che ancora non si sono addentrati nella dimensione cripto prevede di farlo in futuro. Questa la fotografia scattata dall’Organismo Agenti e Mediatori (Oam).
Le banche Ue dovranno mettere da parte una quantità rilevante di capitale se vorranno avere cripto-asset come i bitcoin. Le esposizioni verso le cripto saranno considerate rischiose e perciò avranno una ponderazione patrimoniale elevata (1.250%). Ciò vuol dire, secondo le norme prudenziali, che le banche dovranno conservare come capitale circa lo stesso ammontare di quanto detenuto in criptoattività.

«All’agricoltore non bastano più le conoscenze agronomiche. Come accade negli Usa dal 2008 con l’onboarding digitale, oggi bisogna essere risk manager, essere capaci di individuare i rischi della coltura e trovare gli strumenti per trasferire il rischio su altri livelli. L’assicurazione ha il compito di trasferire i rischi dal piano reale a quello finanziario». In pratica, l’assicurazione ormai è uno strumento di lavoro agricolo. A raccontare a ItaliaOggi questa trasformazione è Gerardo Di Francesco, vicepresidente e co-founder dell’Italian Insurtech Association (IIA), associazione che mette insieme la catena del valore assicurativo e la riunisce al tema della digitalizzazione.

corsera

  • Cimbri: «Per welfare e sanità un patto pubblico-privato»
«Viviamo tempi di grande incertezza, nei quali la capacità di reazione delle imprese italiane si sta rivelando ancora una volta centrale per la tenuta dell’economia. Eppure bisogna creare un ambiente più friendly, amichevole, verso chi fa impresa. Inutile illudersi che soluzioni come il reddito di cittadinanza risolvano il problema del lavoro. Servono crescita e sviluppo per creare lavoro». Carlo Cimbri, presidente di Unipol, non le manda a dire le cose che pensa. Un anno che si è chiuso con 866 milioni di euro di utile: «Siamo soddisfatti dei risultati, in linea con le aspettative. Nel segno della solidità e della nostra tradizionale prudenza».

Repubblica_logo

  • Bitcoin & Co. le antimonete liberano solo i criminali
Le cripto, nate come alternativa al sistema finanziario, non mostrano alcuna funzione sociale. E la loro segretezza piace solo all’economia nera. In un articolo precedente abbiamo sostenuto che le criptovalute non svolgono alcuna funzione sociale positiva. Sono, al più, uno strumento di investimento rischiosissimo e puramente speculativo. Per rendersene veramente conto, è importate capire come funzionano. Come esempio prenderemo ancora una volta la criptovalutapiù diffusa, i bitcoin.
  • Anima ha un nuovo socio al 9% Occhi puntati su Fsi per “blindare” l’italianità
Operazione-lampo su Anima holding. Ieri pomeriggio a mercati chiusi Mediobanca ha annunciato di aver avviato un’operazione per acquisire una quota tra il 7 e il 9% della Società di gestione del risparmio con quello che in termini tecnici si chiama reverse Abb .Secondo indiscrezioni finanziarie l’acquirente – il cui annuncio è atteso per stamane, prima della riapertura dei mercati – sarebbe l’Fsi, società controllatadai partner, guidata da Maurizio Tamagnini. C’è chi si spinge a ipotizzare che il premio sui valori di Borsa sarebbe sotto il 10%. Quello che è stato subito comunicato, invece, è che sitratta di un compratore finanziario il cui nome si saprà solo stamane che non è già socio del gruppo e che non lancerà un’Opa per i 12 mesi successivi. Quindi, investimento che non punta al controllo.

  • Eurovita, corsa al salvataggio Nei conti 400 milioni d’illiquidi
  • Infortunio escluso per interpretazione
Qualora vi siano dubbi se un contratto collettivo nazionale di lavoro escluda l’assenza per infortunio dal periodo di comporto, il giudice può procedere a una valutazione complessiva del testo per «desumere la volontà manifestata dai contraenti da un esame complessivo delle diverse clausole, secondo una loro lettura non “atomistica”, ma coordinando le varie espressioni fra loro e riconducendole ad armonica unità e concordanza». Nel caso specifico i giudici hanno valorizzato, tra l’altro, il fatto che la rubrica dell’articolo del Ccnl relativo alle assenze distingue tra malattia e infortunio anche se il testo usa la «locuzione generica di “più periodi di infermità”», nonché la distinzione, contenuta nel Ccnl, del trattamento economico per malattia da quello per infortunio che per quest’ultimo stabilisce la corresponsione del 100% della retribuzione globale fino a guarigione clinica.
  • L’imprevedibilità limita la responsabilità
  • Non sempre da risarcire la caduta causata da corrimano fuori norma
  • Lombardia, un’impresa su quattro colpita dal cambiamento climatico