Selezione di notizie assicurative da quotidiani nazionali ed internazionali

 

logo_mf

Da una parte c’è l’effetto indesiderato dell’inflazione, che sta facendo inesorabilmente aumentare i costi dei sinistri. Dall’altra c’è l’opportunità di scoprire il valore delle assicurazioni in un mondo che si è fatto decisamente più rischioso. Da una parte c’è la frenata della raccolta delle polizze Vita, con le famiglie che, con l’aumento dei prezzi, fanno più fatica a risparmiare come prima. Dall’altra però, finiti gli anni dei rendimenti negativi, ora c’è l’occasione di offrire finalmente prodotti più appetibili, grazie alla ripresa dei tassi d’interesse.
Gli italiani hanno deciso di rimettere mano al portafoglio per tornare in vacanza. Secondo i dati dell’Osservatorio Compass, società di credito al consumo del gruppo Mediobanca, il budget di spesa delle famiglie per mettersi in viaggio durante l’estate sarà in media di 1.930 euro, con un aumento di 482 euro rispetto al 2022. Più di un terzo del campione inoltre (36%) è disposto a sfondare il tetto dei 2.000, arrivando fino a 2.400.
Nella conference call con gli analisti Lovaglio inoltre ha anticipato che la banca intende avvicinarsi al target di utile di 700 milioni di euro già nel 2023. E che, dopo essere uscita da un periodo oscuro, «ora la strada è spianata per qualsiasi operazione». Un chiaro riferimento a quel processo di privatizzazione che potrebbe riprendere quota tra maggio e giugno per concludersi tra la fine del 2023 e l’inizio del 2024.
Ammonta a 50 centesimi il dividendo complessivo proposto agli azionisti di Banca Mediolanum per l’esercizio del 2022, frutto di un acconto di 24 centesimi già distribuiti a novembre, più 26 centesimi proposti come saldo sulla cedola.
  • Ransomware, le pmi sono le più colpite
I ransomware sono diventati sempre più frequenti e sofisticati. E le più bersagliate da questo tipo di attacchi informatici, che presuppongono il pagamento di un riscatto per decrittare i dati che sono stati bloccati, sono le piccole e medie imprese. Lo dimostra l’analisi, relativa al 2021 e al 2022, condotta da Coinnect, start-up che sviluppa soluzioni di cyber insurtech, attraverso il Ransomware Intelligence Global Report 2023, una ricerca che fornisce una panoramica completa degli attacchi ransomware registrati dalle organizzazioni mondiali, attraverso dati aggregati relativi agli attacchi a “doppia estorsione” estratti dal Dark Web con la piattaforma proprietaria di Coinnect.

Meglio evitare di mandare mail massive con tutti gli indirizzi in chiaro anche se si tratta di mere informazioni tecniche relative ad una prova di un concorso pubblico. Basta infatti un reclamo all’autorità per far partire gli accertamenti e incorrere in sanzioni. Lo ha chiarito il Garante privacy con il provvedimento 9843741 del 15/12/2022.
Tamponato risarcito anche se non tiene la destra Non si può addebitare metà colpa del sinistro al veicolo urtato da tergo solo perché viola l’obbligo di procedere sul margine della carreggiata. E ciò perché nel tamponamento deve escludersi che la presunzione di pari responsabilità operi nel caso di scontro fra veicoli in movimento: quest’ultima, infatti, è superata dalla presunzione d’inosservanza della distanza di sicurezza da parte di chi conduce il veicolo che tampona, il quale deve dimostrare che il mezzo tamponato abbia costituito un ostacolo imprevedibile e anomalo rispetto al normale andamento della circolazione.

corsera

  • Scossa di 3.5 a Siena. Paura ma nessun danno
Paura ma nessun danno per un terremoto di magnitudo 3.5 avvertito nella serata di ieri a Siena. L’epicentro è stato individuato a circa 2 chilometri da Siena e a una profondità di circa 8 chilometri. Alcuni cittadini si sono riversati in strada per la paura. Oggi le chiuse resteranno chiuse.
  • «Sul lettino più di un’ora svenuta e con 41 di febbre. Così è morta mia figlia»
«La superficialità dei medici ha ucciso nostra figlia. Ora vogliamo chiarezza, affinché ciò che le è accaduto non accada anche ad altri bambini». A parlare è Gianluca Puce, padre della bimba di Sannicola (Lecce) morta a fine dicembre scorso, a soli 2 anni e mezzo, per un’encefalite virale. Insieme alla moglie Fabiana, si è rivolto alla magistratura per chiedere che sia fatta luce sulla morte della figlia Ludovica,«lasciata sul lettino senza cure per un’ora e mezza, nonostante fosse priva di sensi». I genitori della piccola non si danno pace. Assistiti dall’avvocato Alessandro Greco, hanno presentato una denuncia-querela alla Procura di Lecce — ipotizzando il reato di responsabilità colposa per morte o lesioni personali in ambito sanitario — per verificare se la morte di Ludovica sia stata conseguenza di quella che il padre definisce «negligenza e superficialità assoluta» dei medici dell’ospedale di Gallipoli, dove il 26 dicembre scorso accompagnò la figlia esanime e con la febbre a 41 gradi.

  • Contributi mancanti non risarcibili