Selezione di notizie assicurative da quotidiani nazionali ed internazionali

 

logo_mf

Il mercato dell’auto italiano parte forte nel 2023, ma perde l’elettrico per strada. Dopo il rialzo del 21% messo a segno a dicembre 2022, a gennaio le immatricolazioni sono aumentate del 19%, attestandosi a 128.301 unità.
Le previsioni di superare i numeri da record dello scorso anno portano per la prima volta a Sanremo anche le società finanziarie, con una banca e una compagnia di assicurazione in prima linea. Tra gli sponsor dell’edizione 2023 della kermesse spuntano infatti Generali e Banca Ifis.
L’accordo sul nuovo vertice di Banco Bpm è in salita. Nei prossimi giorni i grandi soci dell’istituto lombardo, in particolare fondazioni e casse di previdenza, si riuniranno per fare il punto sul complicato processo di nomina e provare a sbrogliare una matassa alquanto intricata. L’obiettivo del consiglio di amministrazione è approvare la lista entro la fine del mese, probabilmente in una seduta che potrebbe essere convocata per il 21 o il 28 febbraio.
In Italia come nella zona euro, l’inflazione complessiva dovrebbe ormai essersi lasciata il picco alle spalle. Non per questo però le nubi all’orizzonte sono sparite. Per quanto positivi, i dati sull’inflazione di gennaio resi noti proprio alla vigilia del meeting di politica monetaria della Banca Centrale Europa mostrano delle divergenze e, molto probabilmente, non sono destinate a influenzare il prossimo rialzo dei tassi.

Via libera alle richieste di prepensionamento con «opzione donna». L’Inps, infatti, ha attivato le procedure per la presentazione delle domande, che può avvenire personalmente dal sito internet o tramite contact center dell’Inps o i servizi offerti dai patronati. Lo spiega nel messaggio 467/2023
Un Fondo ad hoc per l’indennizzo dell’infortunio mortale durante lo svolgimento delle attività formative. Ad annunciarlo il ministro del lavoro, Marina Calderone, durante la conferenza stampa di presentazione del bando Isi 2022. La dotazione di 10 milioni di euro prevista per il 2023 dovrà risarcire gli eventi occorsi a partire dal 1° gennaio 2018, data di entrata in vigore della disciplina che regola l’alternanza scuola/lavoro (decreto 3 novembre 2017, n. 195).

Repubblica_logo

  • Il 2023 dell’auto parte con un +19%
Il mercato dell’auto parte con uno scatto: a gennaio le immatricolazioni sono aumentate quasi del 19% rispetto a un anno fa. Le vetture immatricolate sono state 128.301. Si conferma l’andamento positivo, anche se raffrontando il dato al 2019, anno pre-pandemico, la differenza è molta: — 22,4%. Secondo gli esperti, dal Centro Studi Promotor di Bologna all’Unrae, il 2023 si chiuderà con 1,4-1,5 milioni di auto vendute in Italia, «una cifra ancora lontana dai 2 milioni di qualche anno fa, ma il quadro di oggi ha una valenza comunque positiva», dice il presidente del Centro Studi Promotor, Gian Primo Quagliano. Stellantis fa il 12,3 in più. Si nota la crescita del marchio cinese Mg che ha immatricolato 1.300 auto rispetto alle 266 di unanno fa. Quota di mercato dell’1%.

  • Contratto e polizza per arginare i danni
Quando si affitta l’appartamento a un estraneo, anche nel contesto delle locazioni brevi, giocare d’anticipo e predisporre tutte le misure di tutela necessarie può sollevare sia il proprietario sia l’inquilino da aggravi non indifferenti. Che gestisca il business in autonomia o appoggiandosi a una piattaforma (da scegliere con un’opera di selezione accurata), è consigliabile per il locatore (e parallelamente anche per il conduttore) stipulare un contratto regolare, che contenga i dati delle due parti, l’indirizzo dell’immobile, il numero di camere/posti letto, il periodo di locazione, il canone, l’eventuale cauzione, le spese incluse e gli extra. Non solo: nell’accordo, infatti, possono essere menzionati anche gli orari di check-in/check-out, eventuali regole per gli ospiti e l’inventario delle dotazioni. Per tamponare eventuali danni poi, l’host può chiedere anche un deposito cauzionale al cliente. In genere, si tratta di una somma indicativa prelevata al check-in e restituita, al termine del soggiorno, dopo aver verificato che ogni cosa sia rimasta al suo posto. Di norma, società come ItalianWay commisurano la quota in base alla durata dell’affitto, alla tipologia di alloggio e alla presenza di animali.
  • Infortuni mortali, fondo da 10 milioni per gli studenti morti nel scuola-lavoro
  • Eurovita, capitale deteriorato La Solvency è sotto il 100%
  • Bonus casa, fermi 15 miliardi A rischio 25mila imprese