Marsh & McLennan Cos. Inc. ha riportato un calo del 2% dei ricavi totali nel quarto trimestre, ma un aumento del 7% su base sottostante.

L’utile netto del trimestre è sceso del 42% a 466 milioni di dollari, a causa di un onere di 233 milioni di dollari legato alle attività di ristrutturazione, tra cui la riduzione del personale e degli immobili, e ha risentito dell’impatto dei cambi e dei mercati dei capitali.

Il fatturato dell’intero anno è aumentato del 5% a 20,72 miliardi di dollari, con un incremento del 9% su base sottostante rispetto al 2021. L’utile netto è diminuito del 3% a 3,01 miliardi di dollari.

Le prospettive economiche sono incerte, hanno dichiarato i dirigenti di Marsh McLennan in una telefonata con gli analisti. Sebbene esista un rischio di recessione per le principali economie, ci sono molti fattori che continuano a sostenere la crescita dell’attività.

La crescita più debole del PIL reale è compensata da un’inflazione elevata, che fa aumentare i valori assicurati e i costi dei sinistri. Le tariffe assicurative P&C continuano ad aumentare. Sulla base delle sue attuali previsioni, il broker prevede per quest’anno una crescita sottostante a una cifra media o superiore.

I ricavi consolidati del quarto trimestre sono stati pari a 5,0 miliardi di dollari, in calo del 2% rispetto allo stesso periodo del 2021 e in crescita del 7% su base sottostante, secondo la dichiarazione dei guadagni del broker rilasciata giovedì prima dell’apertura dei mercati.

Marsh LLC, il suo principale ramo di brokeraggio, ha registrato ricavi per 2,71 miliardi di dollari, con un calo del 6% rispetto al periodo precedente e un aumento del 6% su base sottostante.

Le attività di Marsh negli Stati Uniti e in Canada hanno registrato un fatturato di 1,53 miliardi di dollari, con un aumento complessivo del 5% e del 5% su base sottostante. L’attività statunitense ha registrato confronti difficili a causa dell’elevata attività di SPAC e di fusioni e acquisizioni nel quarto trimestre del 2021, hanno dichiarato i dirigenti.

Le attività in Europa, Medio Oriente e Africa hanno registrato un fatturato di 703 milioni di dollari, con un calo complessivo dell’1% ma un aumento del 7% su base sottostante. Le attività in Asia-Pacifico hanno registrato un fatturato di 318 milioni di dollari, con un calo complessivo del 43% dovuto a un guadagno legato al consolidamento di Marsh India nel trimestre precedente, ma un aumento del 12% su base sottostante.

La divisione di brokeraggio riassicurativo Guy Carpenter & Co. LLC ha registrato un fatturato trimestrale di 171 milioni di dollari, in aumento dell’1% rispetto al periodo precedente e del 5% su base sottostante.

L’attività di gestione captive di Marsh è cresciuta a quasi due cifre sia nel trimestre che nell’anno in corso, in quanto i clienti hanno mantenuto una quota maggiore dei loro rischi, ha dichiarato South.