Il gruppo assicurativo francese Macif, con sede a Niort, ha annunciato l’acquisizione dello specialista nella riparazione e sostituzione di parabrezza Mondial Pare-brise per 103 milioni di euro. “E’ la prima volta che un gruppo assicurativo acquisisce uno specialista nella riparazione di tale portata”, ha dichiarato all’agenzia Afp il ceo di Macif, Jean-Philippe Dogneton.

Macif incide per circa 300.000 dei 2,5 milioni di interventi annui per rottura di parabrezza in Francia, pari a un onere di 200 milioni di euro all’anno per la mutua assicuratrice del gruppo Aèma.

Dogneton ha spiegato che “il prezzo medio dei parabrezza sta registrando un incremento significativo a causa dell’aumento della superficie dei vetri e dell’integrazione dei sensori che, ad esempio, servono per rilevare automaticamente la pioggia”.

Il mercato francese della riparazione e sostituzione dei parabrezza è dominato da Carglass, seguito da France Pare-brise e Mondial Pare-brise.

Nata nel 1998, Mondial Pare-brise conta su circa 400 dipendenti (1.200 compresi i franchisee) e su un fatturato di 146 milioni di euro nel 2022.

Questa operazione dovrebbe permettere a Macif di contenere l’aumento dei costi di riparazione dei sinistri automobilistici