La Commissione europea ha lanciato una sandbox normativa per i casi d’uso innovativi che coinvolgono le Distributed Ledger Technologies (DLT)

La sandbox stabilisce un quadro paneuropeo per i dialoghi normativi al fine di aumentare la certezza del diritto per le soluzioni blockchain innovative. Finanziata dal Programma Europa Digitale e in linea con la strategia per le PMI, la sandbox sarà attiva dal 2023 al 2026 e sosterrà annualmente 20 progetti, tra cui casi d’uso del settore pubblico sull’Infrastruttura europea di servizi blockchain.

I progetti saranno scelti attraverso inviti a manifestare interesse. Ogni anno, il regolatore più innovativo che parteciperà alla sandbox riceverà anche un premio. La sandbox sarà facilitata da un consorzio guidato da Bird & Bird e dalla società di consulenza OXYGY, supportato dagli esperti di blockchain di WBNoDE e dai web-designer di Spindox, che si è aggiudicato una gara d’appalto aperta nel 2022. Il processo di selezione sarà supervisionato da un gruppo di esperti accademici indipendenti.

Le Distributed Ledger Technologies, compresa la blockchain, hanno un’utilità più ampia rispetto ai servizi finanziari. Le DLT possono supportare le tecnologie di regolamentazione che aiutano le autorità pubbliche a combattere la contraffazione nelle catene di fornitura globali e a proteggere le credenziali verificabili (ad esempio, i diplomi di istruzione) dalle frodi. Le aziende possono facilitare lo scambio di dati non personali per addestrare gli algoritmi e/o creare gemelli digitali unici per i beni che acquistano, vendono o assicurano nei settori della mobilità, dell’energia e della produzione. Gli attori finanziari prevedono di utilizzare la DLT per ridurre i costi di negoziazione dei titoli. Sebbene i progetti pilota abbiano dimostrato un potenziale significativo della DLT in tutti i settori industriali, l’incertezza giuridica prevale in quanto la governance rimane condivisa tra molti attori. Per aumentare la certezza del diritto a sostegno dell’ambizione europea di leadership digitale in questo Decennio Digitale, è necessario rafforzare il dialogo tra regolatori e innovatori. L’European Blockchain Regulatory Sandbox risponde a questa esigenza offrendo un ambiente di fiducia per le autorità di regolamentazione e i fornitori di tecnologie DLT.

CONTENUTO A PAGAMENTO
Il contenuto integrale di questo articolo è visualizzabile solo dagli abbonati aMENSILE Non sei abbonato?
Scopri i piani di abbonamento
Sei già abbonato? Effettua il login nel modulo sottostante
Hai dimenticato la Password?
Registrati

© Riproduzione riservata