Notizia sponsorizzata

Il Futuro dei Brokers Assicurativi Italiani

Oltre ad una personalizzazione massiva dell’interfaccia, IAssicur City si contraddistingue per la presenza di una Barra Comandi nativamente integrata nel gestionale. Infatti, forse non tutti sanno che la barra comandi di IAssicur è presente fin dalla primissima versione del 1984! Vediamo in che modo è possibile utilizzarla e quali sono le possibilità di approccio per un lavoro quotidiano sempre più efficiente.

Come anticipato, la barra comandi è una delle caratteristiche più interessanti ed apprezzate del programma, presente fin dalla sua primissima versione. Tale funzionalità, i nostri clienti lo sanno bene, ha anticipato una caratteristica che circa quindici anni dopo si sarebbe diffusa in molti altri software, tra cui Google!
Tramite la barra comandi è infatti possibile interagire direttamente con IAssicur (che, ricordiamo, è in grado di comprendere anche alcuni concetti astratti tipo ‘ultimi 10 clienti creati’ o ‘fatture da pagare’) e di conseguenza: – accedere direttamente a qualsiasi record di qualsiasi archivio, – richiamare qualsiasi funzione, – effettuare qualsiasi tipo di estrazione o ricerca. Informazione aziendale

A livello Teorico, la sintassi base di IAssicur è molto semplice ed è così tripartita: Azione, Oggetto e Specificazione.

Le Azioni sono fondamentalmente le quattro azioni “classiche” di qualsiasi database relazionale: crea (crea un nuovo record), mostra (mostra uno specifico valore), varia (varia uno specifico valore) e cancella.

Gli Oggetti sono semplicemente i nomi delle varie anagrafiche presenti nel database (ad esempio: Cliente, Polizza, Compagnia, Banca, Produttore, ecc.), mentre le Specificazioni sono fondamentalmente i codici record, ovvero gli identificativi univoci della specifica anagrafica che si vuole richiamare.

Quindi: – ‘crea cliente’ consentirà di creare un nuovo cliente nel database; – ‘mostra cliente A001’ consentirà di mostrare il cliente con codice record uguale a A001; – ‘varia cliente A001’ consentirà di variarlo.

Esistono infine dei particolari tipi di Oggetti che sono delle funzioni vere e proprie (ad esempio: Emissione, Email, Giornale, Estratto conto, ecc.) richiamabili esclusivamente tramite l’azione ‘Crea’: ‘crea emissione’ consentirà, ad esempio, di caricare agevolmente la Polizza desiderata.

A livello Funzionale, invece, possiamo dire che su IAssicur ciascun utente può decidere se lavorare su IAssicur tramite il tradizionale approccio basato sull’utilizzo del mouse, delle icone e dei menù – come raccontavamo nell’articolo del mese scorso – oppure digitando direttamente sulla tastiera un comando.

Naturalmente, come per tutti i linguaggi, anche quello di IAssicur si è stratificato nel tempo, seguendo fondamentalmente tre direzioni:
-riuscire ad essere il più sintetico possibile nella scrittura del comando (ideale per gli utenti esperti, per gli amanti della tecnologia o, più semplicemente, per chi apprezza la velocità di utilizzo di un software);
– avvicinarsi alla logica delle ricerche Google, a cui tutti oramai siamo abituati (ideale per i nuovi utenti);
– consentire la più totale libertà nelle estrazioni e nelle ricerche all’interno del database (ideale per tutti).

Partiamo dalle possibilità di utilizzare le forme sintetiche del linguaggio. Essendo quattro le azioni principali, per richiamare l’azione sarà sufficiente utilizzare i primi caratteri non ambigui (‘c’ per il crea, ‘m’ per il mostra, ‘v’ per il varia). Allo stesso modo, per richiamare un oggetto sarà sufficiente utilizzare i primi caratteri non ambigui, ad esempio: ‘c cl’ per richiamare la funzione ‘crea cliente’ o ‘c coe’ per richiamare la funzione ‘crea coerenza’.

Inoltre, avendo gli archivi principali una struttura del codice record univoca, spesso è sufficiente digitare solamente il codice record sulla barra comandi per accedere direttamente ad uno specifico record di uno specifico archivio. Ad esempio: ‘A001’ consentirà di richiamare direttamente il cliente A001 senza specificare l’azione che si vuole compiere.
Come dicevamo, la barra comandi può essere utilizzata anche in una “logica Google”.

Ad esempio, digitando il nome di un cliente (o una sua parte) verrà estratto il cliente stesso, o un elenco di anagrafiche tra cui scegliere se al nome non corrisponde una identificazione univoca.

Ad esempio: ‘ronco’ estrarrà tutte le anagrafiche il cui nome inizia con “ronco” o in cui “ronco” è presente all’interno del nome.

Un altro sistema particolarmente interessante per sveltire le ricerche è quello di utilizzare la sintassi Archivio+Campo+Valore, ad esempio: ‘polizza numero 1234’ estrarrà tutte le polizze il cui numero inizia con “1234” o in cui “1234” è presente all’interno del numero e ‘polizza targa AB 12’ estrarrà tutte le polizze riferite ad un veicolo la cui targa (o la relativa descrizione del rischio) inizia con “AB 12” o in cui “AB” e “12” sono presenti all’interno della targa.

Dalla barra comandi è anche possibile accedere direttamente a qualsiasi dashboard, o ad un suo specifico box. Ad esempio: ‘dashboard CG’ richiamerà la dashboard di Contabilità Generale, e ‘dashboard CG 2’ il secondo box della dashboard CG.

Inoltre, ciascun utente può agevolmente personalizzare il motore inferenziale di IAssicur aggiungendo voci al proprio menù personale. La descrizione di ciascuna voce verrà direttamente abbinata al relativo comando e sarà quindi richiamabile direttamente dalla barra comandi.

Concludiamo con le estrazioni e la relativa generazione di elenchi personalizzati.

Fin dalla sua nascita, IAssicur ha sempre consentito la libera ricerca ed estrazione di tutti i dati presenti nel database. Nel tempo le modalità di estrazione si sono progressivamente evolute fino ad arrivare all’attuale situazione per cui dalla barra comandi è possibile lanciare direttamente una qualsiasi richiesta scritta in accordo con lo standard del linguaggio SQL.

Al di là della naturale evoluzione di IAssicur dal 1984 ad oggi, l’obiettivo di Diagramma è quello di compiere, dove è possibile, il maggior numero di salti tecnologici grazie agli strumenti di programmazione disponibili.

Ovviamente, niente sarebbe davvero possibile senza l’aiuto degli stessi Broker, che da sempre arricchiscono (direttamente o indirettamente) le funzionalità di IAssicur!