Ivass ha pubblicato il Provvedimento n. 127/2023 che emenda il Regolamento IVASS n. 52/2022 per l’attuazione delle disposizioni sulla sospensione temporanea delle minusvalenze per i titoli non durevoli, a seguito delle modifiche introdotte dal D.L. Aiuti quater

Nell’agosto 2022, il legislatore – considerata la situazione di turbolenza che caratterizzava i mercati finanziari – ha stabilito che, per il 2022, le imprese potessero valutare i titoli non immobilizzati in base al valore di iscrizione nel bilancio 2021 anziché al valore di realizzazione. La norma prevedeva tuttavia che non potessero essere distribuiti utili o elementi patrimoniali fino a concorrenza di detta mancata svalutazione (“riserva indisponibile”).

Il legislatore è nuovamente intervenuto sulla predetta norma in sede di conversione del cosiddetto Decreto Aiuti quater prevedendo, per le sole imprese di assicurazione, la possibilità di dedurre dall’ammontare della riserva indisponibile la quota parte, attribuibile agli assicurati, della mancata svalutazione dei titoli, riferita all’esercizio di bilancio e fino a cinque esercizi successivi (norma ispirata alla tecnica dello shadow accounting previsto dai principi contabili internazionali). In particolare, la modifica (evidenziata in carattere “grassetto corsivo”, nella nota 2) ha l’effetto di vincolare una parte minore del patrimonio dell’impresa consentendo potenzialmente una più elevata distribuzione di utili.

L’entrata in vigore della modifica ha comportato l’intervento dell’IVASS sulla vigente
regolamentazione anche per assicurare il rispetto dei requisiti prudenziali previsti dalla normativa Solvency II. A tal fine è stato aggiornato il testo di alcune disposizioni del Regolamento IVASS n. 52 del 30 agosto 2022.

Inoltre, è stato modificato l’articolo 8, comma 2, del Regolamento ISVAP n. 38 del 3 giugno 2011, che individua i criteri per la determinazione dell’ammontare minimo delle attività che costituiscono il riferimento per il calcolo del rendimento della gestione separata, per chiarire che le imprese devono fare riferimento ai criteri Local Gaap anche se redigono il bilancio di esercizio secondo i principi contabili internazionali.

Il Provvedimento n. 127 del 14 febbraio 2023 disciplina due aspetti, dedicati rispettivamente all’introduzione di modifiche e integrazioni ai seguenti Regolamenti dell’Istituto:

a. n. 52 del 30 agosto 2022 concernente l’attuazione delle disposizioni sulla sospensione
temporanea delle minusvalenze per i titoli non durevoli introdotta dal decreto legge 21 giugno 2022, n. 73, recante misure urgenti in materia di semplificazioni fiscali e di rilascio del nulla osta al lavoro, tesoreria dello stato e ulteriori disposizioni finanziarie e sociali, convertito, con modificazioni, dalla legge 4 agosto 2022, n. 122;

b. n. 38 del 3 giugno 2011 concernente la costituzione e l’amministrazione delle gestioni
separate delle imprese che esercitano l‘assicurazione sulla vita, ai sensi dell’articolo 191,
comma 1, lettera l), del decreto legislativo 7 settembre 2005, n. 209 – Codice delle
assicurazioni private.