di Anna Messia
Alla fine in Eurovita è arrivato il commissario. Toccherà ad Alessandro Santoliquido tentare di disinnescare la mina del maxi aumento da 200 milioni chiesto da Ivass alla compagnia controllata da Cinven dopo che le trattive con JcFlowers sono naufragate. La nomina di Santoliquido, manager molto apprezzato nel settore che tra le altre cose è stato in passato amministratore delegato di Amissima e di Sara Assicurazioni,ha comportato il fatto che l’attività dei consigli di amministrazione e dei collegi sindacali di Eurovita e di Eurovita holding è stata temporaneamente interrotta, mentre il commissario ha assunto i pieni poteri.

Una sfida in salita per Santoliquido considerando che l’iniezione di capitale che sarebbe arrivata con la cessione a Jc Flowers, tramite un’operazione complessiva del valore di circa 300 milioni, sarebbe servita a rispondere alle pressanti richieste arrivate dall’autorità di controllo negli ultimi mesi. Buona parte della liquidità sarebbe infatti stata messa a servizio dell’aumento di capitale richiesto da Ivass a Eurovita per risollevare l’indice di solvibilità della compagnia. Già mesi fa l’autorità di controllo, a valle di un’approfondita ispezione, aveva segnalato la necessità di iniettare risorse fresche nella compagnia vita per un ammontare decisamente rilevante, pari appunto a oltre 200 milioni. L’autorità, alla luce delle trattative in atto con il fondo JcFlowers, aveva concesso una proroga fino a fine gennaio scaduta proprio ieri, con il manager che a questo punto dovrà tentare di riavviare i colloqui con loro o individuare altri possibili pretendenti.

Le voci di un passo indietro di JcFlower, anticipate da MF-Milano Finanza erano circolate la scorsa settimana e nel pomeriggio di ieri Eurovita aveva fatto sapere che «il piano di risanamento per far fronte alla necessità di rafforzamento dei ratios patrimoniali di Eurovita» presentato all’Ivass a fine novembre, non era stato approvato dall’autorità in assenza della realizzazione di un aumento di capitale. Poi, in serata, la notizia della chiamata in campo di Santoliquido che ora dovrà tentare di trovare una soluzione a questa intricata vicenda. (riproduzione riservata)
Fonte: logo_mf