Il gruppo Iccrea Banca si prende tempo fino alla fine dell’anno prima di selezionare uno o più partner per la bancassicurazione.

Lo ha detto ai giornalisti il direttore generale Mauro Pastore, a margine congresso annuale di Assiom-Forex di sabato scorso, spiegando che Iccrea ha invitato i potenziali partner interessati, a presentare le proprie offerte per le attività di assicurazione vita e danni.

“Scaduto l’accordo con Generali a fine 2022 abbiamo aperto la gara. Stiamo analizzando le proposte non vincolanti che abbiamo ricevuto e prevediamo di selezionare una prima rosa di candidati entro la fine del semestre, per poi prendere una decisione finale entro la fine dell’anno”, ha detto Pastore.

Il direttore generale ha poi aggiunto che c’è molto interesse intorno alle 2.400 filiali di Iccrea in tutta Italia e se originariamente si era pensato a un unico partner assicurativo, sulla base delle offerte finora ricevute, ha preso piede anche l’opzione di selezionare due partner, uno per il ramo danni e uno per il vita. “Iccrea ha chiuso il 2022 con una crescita ancora migliore rispetto agli anni precedenti confermando il percorso iniziato tre anni fa. L’aumento dei tassi di interesse pesa sugli investimenti delle imprese e la domanda, ma come gruppo Iccrea continuiamo ad aumentare i prestiti e pensiamo di continuare a farli crescere anche nel prossimo triennio. Non abbiamo segnali di rallentamento. Continueremo ovviamente a selezionare imprese e famiglie meritevoli”, ha concluso Pastore.