Il trend al rialzo dei prezzi delle coperture assicurative commerciali mostrato dai principali assicuratori europei è destinato a continuare nei prossimi mesi, anche se a ritmi più lenti. È quanto sostiene un report appena pubblicato da Bloomberg Intelligence che sottolinea come gli assicuratori europei P&C provvederanno a un ulteriore ritocco verso l’alto dei prezzi delle coperture, nel momento in cui l’industria sarà chiamata a dover far fronte agli aumenti del costo delle materie prime e del lavoro, a causa dell’inflazione.

Bloomberg osserva che l’aumento delle tariffe per le personal line è stato ancora più sfidante, in particolare gli assicuratori motor che affrontano spese più elevate a causa dell’incremento dei costi dei pezzi di ricambio e della maggiore complessità delle componenti tecnologiche delle auto.

Il rapporto prevede che i maggiori rendimenti degli investimenti, in risposta al progressivo incremento dei tassi di interesse, contribuiranno ad alzare i guadagni delle compagnie.

Charles Graham, BI Senior Industry Analyst, ha commentato: “I maggiori assicuratori europei hanno visto i ricavi delle linee commerciali rimbalzare fino allo scorso settembre, con aumenti dei prezzi che hanno esteso lo slancio favorevole fino al 3° trimestre, un trend che sembra destinato a continuare di pari passo all’aumento dell’inflazione. La crescita dei volumi è rimasta sostenuta, con l’attenuarsi degli effetti della pandemia. Anche le personal line sono migliorate, aiutate dalla riapertura del mercato dei viaggi, e hanno visto i prezzi iniziare ad allinearsi all’aumento dei costi”.