Secondo il Rapporto sulle catastrofi naturali 2022 pubblicato da Gallagher Re, broker di riassicurazione globale, un altro anno di eventi complessi legati ai rischi naturali ha comportato un costo economico diretto di 360 miliardi di dollari. Il settore assicurativo ha coperto 140 miliardi di dollari di questo totale, superando per il quinto anno consecutivo la soglia dei 100 miliardi di dollari di danni assicurati.

L’anno è stato caratterizzato da un’altra serie di eventi catastrofali naturali costosi e da record in tutto il mondo, che hanno messo ancora una volta in evidenza la necessità di tenere meglio conto dei crescenti rischi che questi pericoli comportano.

Le assicurazioni svolgono un ruolo importante nelle conseguenze degli eventi, con gli assicuratori privati che coprono 125 miliardi di dollari di perdite e gli enti assicurativi pubblici che coprono altri 15 miliardi di dollari.

Steve Bowen, Chief Science Officer di Gallagher Re, ha dichiarato: “Il costo finanziario dei rischi naturali continua ad aumentare e ci rendiamo conto che un gap di protezione globale costantemente elevato – 61% nel 2022 – significa che esistono molte più opportunità per aiutare le persone a prepararsi prima e dopo il verificarsi di una catastrofe”. Mentre i danni da catastrofe diventano più costosi, consideriamo ancora una volta la natura connessa del cambiamento climatico, la crescita dell’esposizione e l’inflazione sociale come aspetti importanti che aumentano i costi dei sinistri. L’aumento della gravità e, in alcuni casi, della frequenza degli eventi catastrofali “secondari” pone i (ri)assicuratori di fronte a una sfida complessa e sfaccettata per quanto riguarda la protezione e la mitigazione dei rischi”.

Nel 2022 gli Stati Uniti sono stati colpiti da diversi eventi di grande portata e impatto, tra cui l’uragano Ian. L’uragano ha provocato una perdita minima di 55 miliardi di dollari per gli enti assicurativi pubblici e privati e una perdita economica complessiva di 112 miliardi di dollari nei soli Stati Uniti. Si è trattato di uno dei più costosi eventi di catastrofe naturale mai registrati a livello globale. Il Paese è stato inoltre colpito da una prolifica siccità che ha comportato il pagamento di 9 miliardi di dollari di indennizzi assicurativi per le colture. Tre gravi tempeste convettive (SCS) hanno provocato, da sole, perdite assicurate per svariati miliardi di dollari. Ciò ha contribuito a far sì che il 2022 diventasse il 15° anno consecutivo in cui le perdite assicurate complessive da SCS hanno superato i 10 miliardi di dollari e l’8° anno dal 2010 in cui tali perdite hanno superato i 20 miliardi di dollari.

Al di fuori degli Stati Uniti, l’evento più costoso e uno dei più conseguenti dal punto di vista umanitario è stato il prolifico monsone stagionale che ha inondato il Pakistan. Un rapporto della Banca Mondiale ha citato una perdita economica diretta di 15 miliardi di dollari, mentre l’Autorità nazionale per la gestione dei disastri del Paese ha citato 1.739 vittime, 2,3 milioni di case danneggiate e 33 milioni di persone colpite in 90 distretti.

Inondazioni storiche hanno colpito anche diverse regioni dell’Africa, in particolare la Nigeria e il Sudafrica, dove il settore assicurativo di ciascun Paese ha dovuto affrontare uno degli eventi catastrofici naturali più costosi mai registrati. Gli effetti della terza La Niña consecutiva hanno portato piogge record in alcune zone dell’Australia orientale. L’Insurance Council of Australia ha dichiarato che gli eventi meteorologici hanno comportato risarcimenti per quasi 5 miliardi di dollari, la maggior parte dei quali derivanti da un evento alluvionale di portata storica verificatosi a fine febbraio e marzo.

Tra gli altri eventi globali degni di nota del 2022 si segnalano: una serie di ondate di caldo estive record in Europa, che hanno portato a un eccesso di mortalità di decine di migliaia di persone; un potente terremoto offshore a marzo in Giappone; un’attività di SCS da record in Francia; condizioni di siccità estese in Sud America, Europa e parti dell’Asia; atterraggi di tifoni in Giappone e nelle Filippine; atterraggi dell’uragano Fiona a Porto Rico e in Canada; numerose forti tempeste di vento in Europa per concludere la stagione 2021-2022; e un intenso derecho a maggio in Canada.