Il Ceo di Tesla Elon Musk ha affermato che l’offerta assicurativa della sua azienda ha già avuto un’incidenza significativa sul mercato, spingendo i grandi assicuratori “motor” a contenere le tariffe per i veicoli Tesla.

Durante una call sugli utili del quarto trimestre di Tesla, Musk ha anche parlato dei costi di riparazione “irragionevolmente alti” che la società sta cercando di ridurre al minimo, anche grazie al suo ingresso nel settore assicurativo.

Tesla ha registrato entrate per 24,32 miliardi di dollari nel quarto trimestre. Attualmente, la società non fornisce dettagli finanziari specifici della sua attività assicurativa, lanciata lo scorso anno, che utilizza dati sul comportamento di guida in tempo reale per determinare i termini della polizza per i conducenti di Tesla.

Ma il Cfo Zach Kirkhorn ha dichiarato che il business assicurativo ha raggiunto a fine 2022 un volume di premi intorno ai 300 milioni di dollari, con un tasso di crescita del 20% a trimestre. “Sta crescendo più velocemente del nostro business dei veicoli”, ha osservato Kirkhorn. “Negli stati in cui opera, una media del 17% dei clienti utilizza il prodotto Tesla Insurance”.

La maggior parte delle polizze viene sottoscritta quando le persone prendono in consegna una nuova auto e la devono assicurare per la prima volta. Secondo gli analisti di Morgan Stanley Tesla Insurance potrebbe rappresentare una minaccia a lungo termine per il settore assicurativo auto statunitense, a causa della sofisticatezza dei prezzi e della strategia di distribuzione.

“Dal momento che Tesla Insurance gestisce l’assicurazione per le nostre auto a un prezzo competitivo, ciò fa sì che le altre compagnie offrano tariffe migliori per Tesla”, ha spiegato Musk. “Ciò ha quindi un effetto più grande di quanto si pensi perché migliora i costi assicurativi, perché i giganti del mondo assicurativo devono competere con Tesla e non possono offrire ai clienti premi molto più cari”.

Sugli interventi per ridurre al minimo i costi di riparazione di una Tesla, Musk ha spiegato che è stato adattato il design dell’auto e sono state apportate modifiche al software. “E i primi feedback sono davvero positivi”, ha riferito il Ceo.