Chubb ha reso noto che i ricavi da sottoscrizione P&C dell’intero anno hanno raggiunto la cifra record di 4,56 miliardi di dollari, con un incremento del 23,2%, che ha portato a un combined ratio P&C dell’87,6% rispetto all’89,1% dell’anno precedente.

L’utile netto dell’intero anno 2022 è stato di 5,31 miliardi di dollari rispetto agli 8,54 miliardi dell’anno precedente. Il risultato operativo core ha raggiunto la cifra record di 6,46 miliardi di dollari, con un aumento del 15,9%.

Nel frattempo, i premi netti emessi consolidati sono aumentati del 10,3%, o del 13,0% a dollari costanti, raggiungendo 41,8 miliardi di dollari.

I premi netti sottoscritti del ramo danni sono aumentati del 7,7%, o del 10,3% a dollari costanti, con le linee commerciali in crescita dell’11,0% e le linee consumer/personali dell’8,4%.

Per il solo quarto trimestre, le perdite catastrofali al lordo e al netto delle imposte sono state rispettivamente di 400 e 323 milioni di dollari, con un aumento sostanziale rispetto ai 275 e 245 milioni di dollari dello stesso trimestre dell’anno precedente.

Il combined ratio P&C di Chubb per il quarto trimestre è stato dell’88,0% rispetto all’85,5% dell’anno precedente.

Escludendo l’agricoltura, il combined ratio P&C si è attestato all’85,9%; l’azienda ha sottolineato che il quarto trimestre ha incluso un adeguamento dei risultati previsti per l’assicurazione del raccolto per l’intero anno, che riflette l’andamento della stagione tardiva che ha prodotto una perdita di sottoscrizione di 107 milioni di dollari nell’agricoltura del Nord America. Ciò ha portato a un combined ratio del 94,2% e a un reddito di sottoscrizione di 165 milioni di dollari per l’anno.

Il reddito netto da investimenti al lordo delle imposte è stato di 3,74 miliardi di dollari, in crescita dell’8,3%, mentre il reddito netto da investimenti rettificato è stato di 4,02 miliardi di dollari, in crescita dell’8,2%. Secondo Chubb, si tratta di due record.

I premi netti consolidati, P&C e vita insieme, sono aumentati del 12% nel trimestre, o del 16% a dollari costanti, raggiungendo i 10,2 miliardi di dollari.

La crescita dei premi del 9,8% nel ramo Danni ha avuto un’ampia base globale, con il contributo delle attività commerciali e dei consumatori di Chubb, cresciute rispettivamente del 10,4% e dell’8,1%. I premi vita, che riflettono l’aggiunta del business di Cigna Asia, sono aumentati di oltre il 100%.