La società di servizi finanziari Brookfield Reinsurance ha annunciato di aver stipulato un accordo definitivo per l’acquisizione di Argo Group International Holdings, con una spesa complessiva di circa 1,1 miliardi di dollari cash.

L’accordo dovrebbe essere perfezionato nella seconda metà del 2023, previa approvazione da parte degli azionisti di Argo e della ricezione del via libera delle Authority.

L’intesa arriva in scia all’acquisizione da parte di Westfield di Argo Underwriting Agency e del suo Lloyd’s Syndicate 1200.

Nell’aprile 2022, Argo, assicuratore con sede alle Bermuda, aveva annunciato che il cda aveva avviato un’esplorazione di “alternative strategiche”, che includevano anche “una potenziale vendita, fusione o altra transazione strategica”.

L’assicuratore aveva vissuto diversi anni di turbolenza, compresa un’indagine della Securities and Exchange Commission sulle spese aziendali eccessive, l’insoddisfazione degli azionisti e problematiche gestionali, come le dimissioni dell’ex Ceo Mark E. Watson III e del suo successore Kevin J. Rehnberg, uscito di scena nel marzo 2022 per problemi di salute.

“Questa transazione conclude positivamente il processo di revisione delle alternative strategiche di Argo e rappresenta il miglior progetto da seguire per Argo, i nostri dipendenti e assicurati, massimizzando al contempo il valore per i nostri azionisti”, afferma in una nota Thomas A. Bradley, executive chairman e chief executive officer di Argo. “Entrando a far parte di Brookfield Reinsurance, Argo continuerà a servire i propri broker con una maggiore forza finanziaria alle spalle e ottime opportunità di crescita come assicuratore specializzato, con focus sugli Stati Uniti”.