AXA XL ha pubblicato la sua nuova strategia triennale di sostenibilità Roots of resilience, che prevede 23 obiettivi da raggiungere entro il 2026.

La strategia – volta a mettere l’ambiente al centro, per garantire la resilienza degli ecosistemi e sostenere la comunità – si fonda su tre temi principali: valorizzare la natura, affrontare il cambiamento climatico e integrare i fattori ambientali, sociali e di governance (ESG) nelle attività commerciali.

AXA XL cerca di proteggere l’ambiente sensibilizzando rispetto alla biodiversità e alle soluzioni orientate al rispetto della natura. Tra i principali obiettivi in materia di biodiversità figurano l’avvio di una partnership per intraprendere azioni a favore della natura entro il 2025, la promozione della consapevolezza dei clienti in merito ai rischi ambientali sottovalutati entro il 2025 e la piantumazione di oltre 300.000 alberi con priorità verso i terreni degradati o altre aree critiche di riforestazione entro il 2026.

AXA XL si impegna anche a pubblicare una roadmap a zero emissioni, a promuovere una transizione equa verso un’economia a basse emissioni di carbonio e a guidare una serie di iniziative che dimostrino la necessità di soluzioni climatiche in collaborazione con la società.

Entro il 2024 la Compagnia fornirà una formazione su ESG e sulla sostenibilità a tutti i dipendenti ed entro il 2026 investirà 75.000 ore di volontariato e 5 milioni di dollari US attraverso i suoi programmi filantropici Hearts in Action in tutto il mondo.
Inoltre, entro il 2026 AXA XL svilupperà processi per misurare e ridurre l’impronta di carbonio associata alla sua catena di fornitura e rafforzerà la sua due diligence sui diritti umani.