Un filmato della guida pericolosa di un’auto senza conducente Cruise solleva preoccupazioni sui veicoli a guida autonoma 

Se da una parte uno degli scopi principali delle auto a guida autonoma è proprio quello di far calare gli incidenti riducendo gli errori umani (che secondo  la General Services Administration Office of Motor Vehicle Management sarebbero responsabili del 98% dei sinistri auto negli USA), dall’altra crescono le preoccupazioni sull’effettiva sicurezza di questi mezzi del futuro.

Si è letto di recente di una Tesla a guida autonoma che si è fermata improvvisamente su un ponte trafficato di San Francisco, causando un tamponamento di otto veicoli. Ora dalla stampa è stato riportato il caso di un video registrato da un residente del Texas, realizzando mentre – andando in bicicletta – ha notato un veicolo senza conducente che non ha rispettato le corsie, girando troppo largo, per poi passare direttamente sopra una pista ciclabile. Anche un utente di Twitter ha registrato un filmato sorprendente di un veicolo Cruise che fatica a scegliere la corsia.

Sebbene i veicoli a guida autonoma in questi filmati siano arrivati a destinazione in modo sicuro, c’è da chiedersi se la mancanza di un operatore umano sia davvero una buona idea.

Nel 2022, Cruise ha richiamato 80 veicoli a causa di problemi di sicurezza e rischi di incidenti e l’azienda è attualmente oggetto di indagini federali a causa di numerose segnalazioni. Per ora Cruise è disponibile solo in alcune città. Il servizio ha iniziato a testare i veicoli autonomi a settembre, ma ha mantenuto un autista all’interno di ogni vettura durante il periodo di prova iniziale. Le auto completamente senza conducente e i giri di prova sono diventati disponibili verso la fine di dicembre.