ASSIREVI, Associazione Italiana delle Società di Revisione Legale, ha pubblicato la lista di controllo dei principi di redazione del bilancio d’esercizio – Società ai cui bilanci sono applicabili le disposizioni degli artt. 2423 e successivi del Codice Civile e la lista di controllo dei principi di redazione del bilancio consolidato (Società ai cui bilanci sono applicabili le disposizioni del Decreto Legislativo 9 aprile 1991, n. 127).

Le liste – si legge in una nota – sono state aggiornate per tenere conto dell’informativa prevista dal Documento Interpretativo n. 10 emesso dall’Organismo Italiano di Contabilità che tratta degli aspetti contabili conseguenti alle disposizioni introdotte dalla legge di bilancio 2022 in materia di rivalutazione delle attività immateriali e di riallineamento fiscale. Le liste di controllo si modificano, inoltre, per il recepimento degli emendamenti ai principi contabili emessi dall’Organismo Italiano di Contabilità per il recepimento della Legge
Europea 2019-2020 e per l’inserimento dei riferimenti al Documento Interpretativo n. 11, per altro ancora in bozza, che recepirà la facoltà introdotta dal Decreto Legge 21 giugno 2022, n. 73 convertito con Legge 4 agosto 2022, n. 122, di derogare ai criteri di valutazione previsti dall’art 2426 per i titoli iscritti nell’attivo circolante.

Le checklist costituiscono uno strumento utile e pratico di sintesi non solo per coloro che
svolgono attività di revisione contabile, ma anche per coloro che sono direttamente
coinvolti nel processo di redazione del bilancio. Le nuove “lista di controllo” sono
accessibili nella apposita sezione “Checklist” del sito ASSIREVI.