Gli organizzatori della gara motociclistica “North West 200”, il più grande evento sportivo all’aperto dell’Irlanda del Nord, hanno deciso di cancellare il tradizionale appuntamento a causa dell’impossibilità di sostenere i costi assicurativi che richiede l’evento.

Sono proprio le polizze sempre più care ad aver portato alla cancellazione della maggior parte delle gare motociclistiche su strada in Irlanda del Nord per il 2023, some riferisce il quotidiano “The Irish Time”.

Tramite comunicato stampa il Motorcycle Union of Ireland Ulster Centre (MCUIUC), l’organo di governo delle due ruote motorizzate, ha dichiarato giovedì scorso, in coda a una riunione convocata d’emergenza, che i principali eventi motociclistici previsti in agenda, comprese le gare di cortocircuito, non potranno svolgersi nel corso del 2023 a causa dei costi diventati “insostenibili” per i club. Una decisione che interesserà tutti gli eventi delle road races di scena in Irlanda del Nord, ma anche su pista (compreso pertanto l’Ulster Superbike) e trial, con la sola eccezione del Motocross nazionale. Di fatto niente North West 200, niente Ulster Grand Prix, ma anche appuntamenti attesissimi come Tandragee e Cookstown.

Il motivo della decisione va ricercato nell’eccessivo incremento dei costi assicurativi che sono triplicati rispetto al periodo pre-pandemia. Le quotazioni per la copertura di Responsabilità Civile, che copre lesioni alle persone e danni alla proprietà, sono triplicate arrivando a toccare le 400.000 sterline.

Il comunicato lascia intendere che le parti interessate cercheranno soluzioni last-minute fino a quando sarà possibile. Tuttavia, i recenti incontri con i broker assicurativi (due nell’ultima settimana), non hanno lasciato spiragli all’ottimismo. A oggi, l’eventuale stop comporterebbe una crisi quasi irreversibile per l’intero movimento del motociclismo nordirlandese e delle corse su strada. Con le road races quasi praticamente limitate al TT, Southern 100 e Macau Grand Prix.

Ognuna di queste gare conta circa 200 motociclisti e 20.000 spettatori. L’edizione dello scorso anno della sola gara “North West 200” ha pompato 17,4 milioni di sterline nell’economia locale. Oltre 110.000 persone hanno assistito alle gare solo il sabato e circa 65.000 sono stati i pernottamenti.