I ricavi totali del colosso tedesco Allianz sono aumentati del 2,8% a 152,7 miliardi di euro nel 2022, in gran parte trainati dal segmento Property-Casualty grazie ai forti effetti di prezzo e volume.

Per il 4° trimestre 2022 il fatturato totale è stato di 36,7 miliardi di euro, in calo del 4,5% rispetto all’anno precedente. I premi obbligatori sono diminuiti nel segmento Vita/Malattia, soprattutto a causa delle vendite a premio unico più deboli in Germania e dei prodotti unit-linked in Italia. I ricavi del settore Asset Management sono diminuiti a causa della riduzione dei ricavi AuM e delle commissioni di performance. Questi risultati sono stati parzialmente compensati dal segmento Property-Casualty, con un effetto prezzo positivo e una crescita dei volumi.

Nel 2022 l’utile operativo è aumentato del 5,7% a 14,2 miliardi di euro, trainato dai segmenti Property-Casualty e Life/Health. Il segmento Property-Casualty ha registrato risultati più elevati in termini di sottoscrizione e investimenti. Inoltre, l’aumento dell’utile operativo del segmento Vita/Malattia è dovuto principalmente al contributo positivo delle attività acquisite da Aviva in Polonia e alla crescita delle attività in Asia. L’utile operativo del settore Asset Management è diminuito, soprattutto a causa della riduzione delle commissioni di performance e dei ricavi basati sugli AuM, che hanno risentito del difficile contesto di mercato.

L’utile netto attribuibile agli azionisti è leggermente aumentato a 6,7 miliardi di euro.

Il rendimento del capitale proprio (RoE) è rimasto stabile al 10,3% (10,6%). L’utile base per azione (EPS) è stato di 16,35 (15,96) euro.

Il Consiglio di gestione proporrà un dividendo di 11,40 euro per azione per il 2022, con un aumento del 5,6% rispetto al 2021.

Nel 4° trimestre l’utile operativo è aumentato del 12,7% a 4,0 (3,5) miliardi di euro, trainato dal segmento Vita/Salute grazie a un margine di investimento più elevato in Germania Vita e agli effetti positivi dei prodotti di rendita negli Stati Uniti. Questo risultato è stato parzialmente compensato da una diminuzione dell’utile operativo nel segmento Property-Casualty, dovuta alla normalizzazione della frequenza dei sinistri e all’aumento delle perdite dovute all’inflazione dei sinistri.
L’utile netto attribuibile agli azionisti è stato di 2,0 miliardi di euro, contro i -0,3 miliardi di euro del periodo precedente.

Il coefficiente di capitalizzazione Solvency II è pari a 201% alla fine del quarto trimestre 2022 rispetto al 199% alla fine del terzo trimestre 2022. Includendo l’applicazione delle misure transitorie per le riserve tecniche, il coefficiente di capitalizzazione Solvency II è pari al 230% alla fine del quarto trimestre rispetto al 227% alla fine del terzo trimestre.

La nostra performance è il prodotto di una progettazione ponderata, di un’esecuzione affidabile, di una semplificazione incessante e di una gestione disciplinata del capitale. Inoltre, la soddisfazione dei clienti e dei dipendenti e la forza del marchio hanno raggiunto nuovi massimi storici. In un mondo imprevedibile con rischi crescenti e squilibri sociali, stiamo dimostrando con orgoglio la nostra capacità di sfruttare i vantaggi della scala di Allianz per i nostri clienti, i nostri dipendenti e i nostri azionisti“, ha commentato il ceo Oliver Bäte.

“I risultati operativi record di Allianz, soprattutto in un contesto di crescente incertezza politica e macroeconomica, dimostrano che eccelliamo nell’individuare e capitalizzare le opportunità in contesti in rapida evoluzione. La nostra attenzione alla creazione di valore a lungo termine attraverso il giusto equilibrio tra rischi e rendimenti ci prepara al meglio per il futuro, mentre la nostra capacità di resistere alle sfide a breve termine ci consente di ottenere ottimi risultati“, ha detto il CFO Giulio Terzariol, che si attende un 2023 forte e un utile operativo di circa 14,2 miliardi di euro.

Nel dettaglio, la performance è stata particolarmente forte nei rami danni, con un fatturato totale salito del 12,4% a 70,0 miliardi di euro. I principali contributori della crescita sono stati Allianz Partners, Türkiye e AGCS.

L’utile operativo è aumentato dell’8,4%, raggiungendo i 6,2 miliardi di euro, grazie all’aumento significativo del risultato degli investimenti operativi. Il risultato è stato ulteriormente sostenuto dal risultato assicurativo.
Il combined ratio si è attestato al 94,2%, principalmente a causa dell’impatto dei maggiori sinistri attrativi legati alla normalizzazione della frequenza dei sinistri e della maggiore inflazione dei sinistri. Questo dato è stato parzialmente compensato da un risultato di run-off favorevole. Il rapporto costi/premi è rimasto stabile al 26,8%).

Nel Life&Health il PVNBP3, il valore attuale dei premi di nuova produzione, è stato pari a 65,6 miliardi di euro, riflettendo l’impatto di una minore attività a premio unico in Germania, la rinegoziazione di un contratto di gruppo in Italia nel 2021 e un trattato di riassicurazione una tantum con Allianz Reinsurance nell’anno precedente.

L’utile operativo è aumentato del 5,4% a 5,3 miliardi di euro, soprattutto grazie al contributo positivo delle attività acquisite da Aviva in Polonia e alla crescita del business in Asia. Ciò è stato in parte compensato da risultati inferiori negli Stati Uniti.

Il margine delle nuove attività è aumentato al 3,8% (3,2%), grazie a un migliore mix di attività e all’aumento dei tassi di interesse. Il valore delle nuove operazioni è rimasto stabile a 2,5 (2,5) miliardi di euro, poiché l’effetto positivo di un migliore mix di attività è stato compensato da volumi inferiori.