di Mauro Romano
L’obiettivo è tenere alta la raccolta, dando risposta alle mutate esigenze di protezione dei risparmi degli italiani, stretti tra inflazione e rischi di recessione. Per questo Alleanza Assicurazioni, compagnia del gruppo Generali guidata da Davide Passero, ha deciso di lanciare «Valore 125». Si tratta di una soluzione assicurativa di investimento che ha l’obiettivo di un rendimento atteso per il cliente del 2% nei primi 2 anni. L’intenzione è in particolare quella di intercettare la liquidità dei risparmiatori italiani che resta ancora in larga parte parcheggiata sui conti correnti: 1.629 miliardi nel 2021 (fonte Fabi), a fronte di una crescente richiesta di protezione assicurativa che ha fatto quasi raddoppiare gli investimenti in polizze in dieci anni (da 680 miliardi del 2011 a 1.213 mld nel 2021). La polizza Vita rappresenta in particolare una soluzione assicurativa con un basso livello di rischio e consente la stabilizzazione dei rendimenti nel tempo allocando il capitale nella storica gestione separata di Alleanza, Fondo «Euro San Giorgio». Del resto, con la ripresa dei tassi d’interesse, sono diverse le compagnie di assicurazione tornate a offrire polizze di ramo primo (le gestioni separate).

Nei primi sei mesi dell’anno la nuova produzione Vita di Alleanza, aveva ricordato Passero in una recente intervista rilasciata a MF-Milano Finanza, è stata pari a 1,6 miliardi, in crescita del 6% rispetto al record del 2021, e in un contesto di mercato che nel frattempo registrava un rallentamento dell’11%. «Puntiamo a crescere ancora, mantenendo un indice di Solvibilità, e quindi di solidità, del 300%, tra i più alti del mercato», aveva aggiunto sottolineando che, nel triennio 2019-2021 la crescita del settore protezione vita, salute e casa, di Alleanza si è sostanziata in un raddoppio della raccolta che oggi sfiora i 300 milioni. Molto forte è stata anche la classifica nel ramo salute: nel 2017 Alleanza era alla 42esima posizione, nel 2021 era arrivata alla 16esima. «Dopo la pandemia la sensibilità degli italiani sul salute è cresciuta e Alleanza, con oltre 2 milioni di clienti, ha lanciato due soluzioni di protezione sanitaria che stanno riscontrando successo, come dimostrano i numeri», aveva ricordato Passero. Ora le nuove proposte riguardano il ramo Vita. (riproduzione riservata)

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