Victor Insurance Italy annuncia il lancio di Donazione Facile, una polizza progettata per tutelare dai rischi derivanti dall’acquisto di un immobile di provenienza donativa. La copertura è disponibile per i proprietari, in Italia, di immobili del valore inferiore a 10 milioni di euro.

Sviluppata da Stewart Title Europe, compagnia assicurativa specializzata nell’assicurare i rischi propri del mercato immobiliare, Donazione Facile si rivolge agli acquirenti e ai venditori di beni immobili donati. In Italia, infatti, la donazione di immobili è considerata come anticipo di eredità e, pertanto, un immobile oggetto di donazione che venga successivamente compravenduto potrebbe essere oggetto di azione di restituzione da parte di un erede del donante.

La polizza tutela l’acquirente di un bene immobile di provenienza donativa nel caso in cui l’erede legittimario del donante, alla morte di quest’ultimo e sussistendone i presupposti, richieda la restituzione dell’immobile. La polizza protegge, inoltre, la banca finanziatrice dell’acquirente contro il rischio di cancellazione dell’ipoteca sull’immobile, a seguito dell’eventuale restituzione dello stesso.

La polizza Donazione Facile non ha una data di scadenza ed è efficace sino a prescrizione del diritto del legittimario ad agire per la restituzione dell’immobile.  La durata della polizza è anche indipendente da eventuali successivi trasferimenti dell’immobile o dell’ipoteca.

Gli intermediari possono quotare, vincolare ed emettere la polizza Donazione Facile per conto dei loro clienti attraverso Victor Connect, la piattaforma digitale di Victor Insurance Italy.