L’insurtech israeliana GeoX – società che utilizza intelligenza artificiale, machine vision, deep learning per mappare e fornire dati sui beni sulla base di immagini aeree da utilizzare nel processo di sottoscrizione –  ha annunciato una nuova partnership per supportare Sompo Japan nello sviluppo di una piattaforma di sottoscrizione automatizzata che prevede l’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale. Unendo le capacità e conoscenze tecnologiche di GeoX con l’esperienza assicurativa di Sompo, la partnership ha come obiettivo quelli di alimentare la trasformazione digitale del mondo delle polizze, migliorando al contempo la customer experience.

Sompo Japan e GeoX hanno già avviato una collaborazione dal gennaio 2021 per lo sviluppo e l’introduzione di metodologie di valutazione dei rischi, utilizzando dati esterni e tecnologie digitali avanzate. “Negli ultimi anni, le catastrofi naturali su larga scala sono diventate più frequenti e gravi e i fattori di rischio più ampi e complessi”, ha affermato Izik Lavy, co-fondatore e Ceo di GeoX.

Grazie a questo nuovo accordo lavoreremo a stretto contatto con Sompo Japan per analizzare il rischio nell’attuale scenario utilizzando un’ampia varietà di dati esterni e tecnologie digitali all’avanguardia. Se la conoscenza è potere nel settore assicurativo, l’IA è la chiave di tale conoscenza e con le informazioni GeoX è accessibile più che mai”.

Yinnon Dolev, Head of Sompo Digital Lab Israel & Europe presso Sompo Holdings, ha sottolineato che “In questo momento di grandi cambiamenti dobbiamo sviluppare risposte innovative ai rischi emergenti e in evoluzione. Crediamo che questa partnership, grazie all’utilizzo di dati geospaziali, possa favorire un importante passo in avanti nel processo di ammodernamento della fase di sottoscrizione”.