Selezione di notizie assicurative da quotidiani nazionali ed internazionali

 

logo_mf

Nell’ultima settimana abbiamo dovuto constatare una gestione non virtuosa dei dati a proposito dei bonus per l’edilizia. Non voglio soffermarmi troppo sull’imprecisione veicolata dal presidente del consiglio, secondo la quale il Superbonus sarebbe stato di fatto fermato da 2,3 miliardi di euro di crediti d’imposta sequestrati, su un totale di 4,4 miliardi di euro di crediti definiti inesistenti dall’Agenzia delle entrate. La stessa Agenzia delle entrate si è incaricata di smentire il premier con una tabella, depositata in Commissione bilancio del Senato, dalla quale si evince che il Superbonus è l’agevolazione edilizia che incide meno di tutte sulle frodi, con appena il 3% del totale.
Le norme Ue restringono il perimetro di sperimentazione della sandbox italiana, spazio di sperimentazione dedicato a operatori del fintech. «Gli approfondimenti che si stanno svolgendo stanno facendo emergere spazi di manovra piuttosto contenuti per le sperimentazioni in ambito di prestazioni di servizi di investimento, a causa degli stringenti vincoli posti allo svolgimento di tali attività dal quadro normativo europeo Mifid/Mifir», scrive la Consob nella memoria consegnata alla commissione Finanze della Camera in merito alla risoluzione Zanichelli sulla tutela del risparmio.

L’Undicesimo Rapporto annuale, «Global monitoring report on Non Banking Financial Intermediation (Nbfi) 2021» dello Stability Financial Board (Sfb) ci dice che, a fine 2020, gli asset finanziari globali ammontavano a 468 mila 700 miliardi di dollari. Nonostante la pandemia e i suoi effetti negativi vi è stato un aumento annuale del 10,9%. Com’è noto, il Sfbriunisce i rappresentanti di governi, le banche centrali e le autorità di vigilanza sui mercati per promuovere la stabilità finanziaria internazionale. Analizza soprattutto le tendenze e le vulnerabilità del Nbfi, quindi fondi d’investimento di vario tipo, assicurazioni e i cosiddetti «narrow measure». Questi ultimi sono noti anche come «sistema bancario ombra»
Il blocco delle prestazioni ordinarie richieste dai pazienti non-Covid ha interessato nel 2020 il 50% dei pazienti, con una punta del 71,5% per gli interventi chirurgici programmati. Sul Green pass consenso al 70%, sia da parte della popolazione che da ex pazienti Covid. Aiop, l’Associazione italiana ospedalità privata, ha presentato, presso l’Auditorium del Ministero della Salute, il 19° Rapporto sull’attività ospedaliera in Italia “Ospedali&Salute”, realizzato in collaborazione con Ermeneia – Studi & Strategie di Sistema
È stato difficile sfuggire all’acronimo Nft nell’ultimo anno, così come alla parola metaverso. Di non fungible tokens, i certificati che attestano l’autenticità, l’unicità e la proprietà di un oggetto digitale grazie alla tecnologia blockchain, si parla ormai in molti campi, dall’arte alla moda, cosa che accade spesso anche per il metaverso ed entrambi i termini sono utilizzati dai brand per fare comunicazione. Utile perciò capire qual è il sentimento dei consumatori su queste tecnologie e capire quali siano le domande che si pongono.
  • A gennaio oltre 16 mila contagi
I contagi sul lavoro da Covid-19 denunciati all’Inail alla data del 31 gennaio sono 20.344 in più rispetto al monitoraggio di fine 2021 (+10,6%), di cui 16.779 riferiti al primo mese del 2022, 3.169 a dicembre, 170 a novembre e 38 a ottobre scorsi, con i restanti 188 casi distribuiti tra il 2020 e gli altri mesi del 2021. È quanto emerge dal 24° report della Consulenza statistico attuariale dell’Istituto, pubblicato ieri. Le 16.779 infezioni di origine professionale di gennaio rappresentano il dato più alto registrato dal 2020. Il mese si colloca, per numero di contagi denunciati, dopo novembre, marzo, dicembre, ottobre e aprile del 2020 e prima di tutto il 2021. Le denunce di infortunio sul lavoro da Covid-19 dall’inizio della pandemia sono 211.390, pari a oltre un sesto del totale degli infortuni denunciati da gennaio 2020 e all’1,9% del complesso dei contagiati comunicati alla stessa data.

  • Il no di AllianzGI agli stipendi dei ceo
  • Il portafoglio welfare è finanziato dall’impresa
Bristol-Myers Squibb ha istituito un Credit Welfare interamente a carico aziendale, per tutti e dello stesso valore di mille euro, soltanto un 10-15% dei dipendenti destina il valore del premio di partecipazione come ulteriore contributo straordinario al fondo pensione complementare di categoria. Il gruppo globale (la sede centrale è negli Usa) è fra le prime aziende della farmaceutica italiana, con sede a Roma.« Il premio di risultato è annuale e variabile, legato sia al risultato aziendale che alla produttività individuale ed è condizionato al raggiungimento degli obiettivi di qualità» spiega Elinora Pisanti, Direttore Human Resources .

Handelsblatt

 

  • Munich Re paga un dividendo record
Munich Re sta aumentando il suo dividendo in modo significativo. Gli azionisti possono aspettarsi un payout di undici euro per l’anno passato, ha annunciato martedì il riassicuratore. L’anno scorso la cifra era di 9,80 euro. Con l’aumento di oltre il dodici per cento, il gruppo Dax distribuisce per la prima volta una somma a due cifre ai suoi azionisti. Inoltre, il gruppo ha in programma un altro programma di riacquisto di azioni per un miliardo di euro, che inizierà il giorno dopo l’assemblea generale annuale del 29 aprile. “Una politica dei dividendi attraente rimane un segno distintivo di Munich Re”, ha detto Joachim Wenning, presidente del consiglio di amministrazione. Dalla presentazione del programma strategico Ambition 2025, la politica interna di Munich Re è stata quella di aumentare il dividendo di almeno il cinque per cento. In ogni caso, il motto del gruppo è dal 1970: il dividendo viene aumentato nei periodi buoni e rimane almeno al livello dell’anno precedente negli anni cattivi.