I danni assicurati riguarderanno principalmente le abitazioni, gli edifici commerciali e le auto per via degli alberi caduti e dei detriti trasportati dal vento”, afferma Mohammad Khan, General Insurance Leader di PwC UK.

Il Nord Europa è in allarme per il passaggio della tempesta Eunice che ha scatenato raffiche di vento fino a quasi 200 km/h, al pari di un uragano tropicale di categoria 3-4, con pericolose mareggiate lungo le coste. Fonti ufficiali britanniche (Met Office) riferiscono che nel pomeriggio di venerdì è stata raggiunta una raffica a 196 km/h (come un uragano di categoria 3 sulla scala Saffir-Simpson) sull’Isola di Wight, la più forte mai registrata in Inghilterra. Le condizioni meteo sono previste in ulteriore peggioramento dal Regno Unito, ai Paesi Bassi alla Germania fino ad arrivare alla Polonia.

Secondo i dati a disposizione dei meteorologi l’Italia dovrebbe trovarsi ai margini di queste imponenti tempeste in discesa dal Nord Atlantico.

Intanto, mentre l’allarme è ancora in corso, si cominciano a valutare i danni provocati da Eunice.

Secondo le prime stime di PricewaterhouseCoopers (PwC) i danni assicurati dovrebbero attestarsi tra i 270 e i 476 milioni di dollari a causa dei danni property e interruzione dei viaggi d’affari.

Come per la tempesta Dudley, i danni assicurati riguarderanno principalmente le abitazioni, gli edifici commerciali e le auto per via degli alberi caduti e dei detriti trasportati dal vento”, ha affermato Mohammad Khan, General Insurance Leader di PwC UK.

Mentre il settore assicurativo inizia a valutare l’impatto di una delle peggiori tempeste che ha

Khan ha poi aggiunto che l’intensità di Eunice era attesa in Gran Bretagna dove le raffiche più violente hanno spazzato le aree costiere, spingendo le compagnie aeree alla cancellazione dei voli con evidenti conseguenze per il sistema assicurativo.

Purtroppo si segnalano almeno cinque vittime: un uomo è stato ucciso nella contea di Wexford, in Irlanda, dopo essere stato colpito dalla caduta di un albero e la stessa sorte è toccata a una donna sui 30 anni a Londra. Altre 3 vittime si contano nei Paesi Bassi, tutte per la caduta di alberi sulle auto in cui si trovavano.