Con il boom dei monopattini elettrici, il numero di vittime di incidenti causati da questi dispositivi è in aumento. Nonostante l’assicurazione obbligatoria, in Francia rimangono molti i veicoli scoperti

I monopattini elettrici sono ormai parte integrante del paesaggio urbano. Questi dispositivi di mobilità personale (PMD) sono considerati in Francia come veicoli terrestri a motore e sono quindi soggetti all’assicurazione obbligatoria per la responsabilità civile automobilistica secondo le disposizioni dell’articolo L 211-1 del Codice delle assicurazioni. L’obbligo riguarda la responsabilità civile.

Un aumento del numero di utenti significa anche un aumento del numero di incidenti. Nonostante l’obbligo assicurativo, ci sono ancora molti utenti che ignorano la normativa e non sono coperti da assicurazione. Se non sono assicurati, il Fondo di Garanzia delle Vittime (FGAO) risarcirà la vittima. Il fondo farà poi rivalsa poi contro il colpevole per chiedere il rimborso delle somme versate.

Dal 2018, la FGAO ha ricevuto 824 reclami di vittime di incidenti stradali causati da monopattini e simili. Quasi la metà di essi (395 vittime) comporta lesioni fisiche e lo scooter elettrico è coinvolto nel 96% dei casi.