Secondo la GDV, gli assicuratori auto hanno generato circa 28,9 miliardi di euro di premi con oltre 124 milioni di polizze nel loro portafoglio. Allianz guida la classifica in termini di polizze e premi, davanti a Huk-Coburg-Allgemeine.

Secondo i dati dell’Associazione tedesca delle assicurazioni (GDV), gli assicuratori auto tedeschi avevano circa 124,3 milioni di polizze in portafoglio alla fine del 2020. Rispetto all’anno precedente, questo rappresenta un aumento di circa 4,3 milioni di polizze o del 2,4%.

Il maggior numero di polizze (ben oltre 12,8 milioni) a livello di compagnie di assicurazione è detenuto da Allianz Versicherungs-AG. Al secondo e terzo posto ci sono Huk-Coburg-Allgemeine Versicherung AG e Huk-Coburg Haftpflicht-Unterstützungs-Kasse kraftfahrder Beamter Deutschlands a.G. con ben 10,6 e quasi 7,4 milioni di contratti rispettivamente.

Eì quanto emerge dal “Industry Monitor: Motor Insurance 2015-2020” di V.E.R.S. Leipzig GmbH, che presenta numerose cifre chiave dei 50 maggiori attori con una quota di mercato di circa l’88%.

La quarta e la quinta posizione sono occupate da LVM Landwirtschaftliche Versicherungsverein Münster a.G. e VHV Allgemeine Versicherung AG, ciascuna con oltre sei milioni di contratti. Seguono Huk24 AG, R+V Allgemeine Versicherung AG, DEVK Allgemeine Versicherungs-AG e Axa Versicherung AG, ciascuno con più di quattro milioni di contratti.

Generali Deutschland Versicherung AG al decimo posto e Württembergische Versicherung AG all’undicesimo posto hanno ciascuna più di tre milioni di contratti in portafoglio.

assicuratori auto

In totale, nove dei big del mercato hanno incrementato il portafoglio con più di tre milioni di contratti rispetto al 2019. In cifre assolute, le variazioni vanno da meno 300.211 (Axa) a più 464.954 contratti (Huk-Coburg-Allgemeine).

La contrazione del portafoglio di Axa è stata circa il doppio di quella dell’anno precedente. Ciò è dovuto principalmente allo sviluppo del segmento RC auto. Lì, il minus di circa 217.000 polizze è triplicato rispetto all’anno precedente. Di conseguenza, l’azienda di Colonia è scesa dalla sesta alla nona posizione.

In Allianz, la tendenza al rialzo degli anni precedenti non è proseguita. Nella sua relazione annuale 2020, l’azienda cita “il trasferimento di una parte del portafoglio a Volkswagen Autoversicherung AG” come uno dei motivi.

Gli assicuratori auto con i maggiori aumenti

Nella lista delle dimensioni del mercato in più rapida crescita, Huk24 è in testa. Con il 9,6 per cento, il fornitore è cresciuto ancora una volta in modo un po’ più forte che nell’anno precedente. È salita dal nono al sesto posto nella classifica dei giocatori con il più grande portafoglio di contratti.

Anche VHV, Huk-Coburg-Allgemeine, LVM e Württembergische sono cresciute sopra la media del mercato. DEVK Allgemeine e R+V non hanno raggiunto questo risultato. Huk-Coburg VVaG non ha ampliato il portafoglio neanche la metà di quanto lo faccia il mercato.

Generali è stata in grado di aumentare solo leggermente, mentre Allianz ha perso poco meno dell’uno per cento dei suoi contratti. Per Axa, c’è stato un meno 6,5 per cento.

Volume dei premi: VHV al terzo posto

In termini di premi lordi contabilizzati – secondo i dati GDV, questi ammontavano a quasi 28,9 miliardi di euro (più 1,1 per cento) in tutto il settore nel 2020 – emerge un ordine un po’ diverso. Anche qui, Allianz (con oltre 3,6 miliardi di euro) è davanti a Huk-Coburg-Allgemeine (ben due miliardi di euro).

Dietro di essa – due posti meglio dei contratti – arriva VHV. LVM è al quarto posto e Huk-Coburg a.G. al quinto (al terzo posto per i contratti). Axa è al sesto posto (nono secondo le polizze), e R+V è al settimo posto.

Generali Deutschland è all’ottavo posto. Al nono-undicesimo posto ci sono DEVK Allgemeine (all’ottavo posto per contratti), Huk24 (al sesto posto per contratti) e Württembergische (anche all’undicesimo posto per polizze).

Tre compagnie con calo di premi

Con tre eccezioni, i player con il più alto fatturato hanno tutti aumentato il loro volume di premi. Axa ha subito le maggiori perdite con quasi il sei per cento. Il rapporto annuale 2020 spiega: “Il basso livello di mobilità e il minor numero di nuove immatricolazioni di autovetture hanno portato a un notevole calo della raccolta premi nell’assicurazione auto”.

Lievi perdite di circa mezzo punto percentuale ciascuna sono state osservate in Generali e Huk-Coburg VVaG. Quest’ultima attribuisce questo alla concorrenza feroce dei prezzi nel suo rapporto annuale 2020.

Generali spiega lo sviluppo nella relazione annuale 2020 con gli effetti della pandemia. “Per esempio, la riduzione del chilometraggio annuo e la disattivazione temporanea nel settore commerciale hanno avuto un effetto frenante sullo sviluppo dei premi”.

Il più grande aumento dei premi è stato ottenuto da Huk 24 con il 5,5 per cento. Anche VHV, Württembergische, R+V e LVM hanno ottenuto aumenti dei premi superiori alla media. Allianz e Huk-Coburg-Allgemeine hanno operato allo stesso livello del mercato. Solo una leggera crescita è stata osservata alla DEVK Allgemeine.