L’assicuratore spagnolo MAPFRE ha riportato un aumento del 45,3% degli utili per il 2021, che si attestano a 765 milioni di euro, sostenuti da una crescita a due cifre della top-line e da una significativa ripresa degli utili della sua unità di riassicurazione, MAPFRE RE.

MAPFRE RE ha registrato un utile di 152 milioni di euro per l’anno, composto da 118 milioni di euro di riassicurazione e 34 milioni di euro di rischi globali.

Questo dato va confrontato con i guadagni dell’unità di soli 2 milioni di euro nel 2020, quando l’attività di riassicurazione della società è stata gravemente colpita dalle perdite legate al COVID e dai costi dei terremoti a Porto Rico.

MAPFRE RE ha registrato premi per 6,28 miliardi di euro l’anno scorso, con premi di riassicurazione in aumento del 12% a 4,99 miliardi di euro e premi per rischi globali in aumento del 2,2% a 1,28 miliardi di euro.

Il combined ratio dell’unità si è attestato al 97,1%, a fronte di un dato complessivo di gruppo del 97,5%, che ha continuato a risentire dell’aumento dei sinistri, dovuto all’allentamento delle restrizioni alla mobilità, e dei livelli ancora elevati dei sinistri COVID in America Latina, soprattutto nelle linee Protezione Vita e Salute.

MAPFRE ha attribuito la sua performance complessiva a solidi risultati commerciali nelle aree regionali di Iberia e Nord America, dove la crescita degli utili ha superato il 15% in entrambi i casi, e al buon andamento dell’attività di riassicurazione e all’utile di 167 milioni di euro generato dalla fine dell’alleanza con Bankia.

Una parte di questo guadagno, 104 milioni di euro, è stata destinata al consolidamento della redditività futura della compagnia, all’adattamento e al miglioramento dell’efficienza operativa delle attività in Spagna e in Italia, nonché all’ottimizzazione della struttura finanziaria del gruppo.

L’anno scorso, i ricavi del gruppo sono aumentati del 7,2%, superando i 27,3 miliardi di euro, mentre i premi hanno raggiunto i 22,2 miliardi di euro, con un aumento dell’8,2%. Durante questo periodo MAPFRE ha anche affrontato i sinistri legati a COVID per un totale di oltre 460 milioni di euro.