Secondo Fitch Ratings, le prospettive del settore assicurativo per i principali mercati europei del ramo danni nel 2022 sono per lo più neutre, con Italia e Regno Unito come uniche eccezioni.

Fitch Ratings ha osservato che nella maggior parte dei mercati, gli aspetti positivi, come le migliori condizioni tariffarie per i rami commerciali, sono per lo più in linea con quelli negativi, come la maggiore inflazione dei sinistri e i bassi rendimenti degli investimenti.

Fitch: le prospettive nel ramo danni si stanno deteriorando in Italia e UK

In Italia, tuttavia, le prospettive del settore danni si stanno deteriorando, poiché Fitch prevede un aumento della frequenza dei sinistri, in particolare nel ramo auto.

Fitch ha riferito che in Italia, l’attività di guida e i sinistri dell’assicurazione auto sono particolarmente correlati all’attività economica.

Durante i lockdown, l’assicurazione auto è scesa bruscamente a causa della bassa circolazione di auto, ben al di sotto dei livelli normali, tuttavia Fitch si aspetta che quest’anno torni ai livelli pre-pandemici con il proseguire della ripresa economica.

Fitch prevede anche che i tassi di premio del paese non riusciranno a tenere il passo, perché gli assicuratori sarebbero riluttanti a spingere verso l’alto i premi, dato l’ambiente competitivo dei prezzi e le aspettative dei clienti sugli sconti dopo i bassi reclami durante la pandemia.

L’agenzia nota che la redditività di sottoscrizione probabilmente si indebolirà di conseguenza, esacerbata da una maggiore inflazione dei sinistri.

Anche nel Regno Unito le prospettive del settore per il mercato delle compagnie danni si stanno deteriorando, in parte a causa delle nuove regole di tariffazione, ma le prospettive del settore per il mercato assicurativo di Londra stanno migliorando, riflettendo la migliore tariffazione dei rami commerciali, che dominano il business.

Nel Regno Unito, le contrastanti prospettive settoriali per il mercato delle compagnie non vita e il mercato assicurativo di Londra riflettono i diversi profili di credito dei due mercati.

Per il mercato britannico delle compagnie non vita, l’outlook del settore si sta deteriorando, in seguito all’aspettativa dell’agenzia di rating che l’elevata inflazione dei sinistri, un aumento della frequenza dei sinistri verso i livelli pre-pandemici e le nuove regole di tariffazione ridurranno la redditività.

Il divieto della Financial Conduct Authority sulle strategie di doppia tariffazione, entrato in vigore all’inizio dell’anno, costringerà gli assicuratori a rivedere le loro strategie di tariffazione e distribuzione per le assicurazioni auto e casa.

Le misure includono l’obbligo per le aziende di offrire ai clienti esistenti prezzi di rinnovo non più alti dell’equivalente prezzo per le nuove imprese, e misure per rendere più facile per i clienti rifiutare i rinnovi automatici.

L’industria dovrebbe aspettarsi che le nuove regole portino a margini più bassi per gli assicuratori nel 2022.

Per il mercato assicurativo londinese, le prospettive del settore sono in miglioramento, grazie ai continui miglioramenti delle condizioni tariffarie per le linee commerciali, che sosterrebbero la redditività di sottoscrizione sottostante. Diversi assicuratori hanno riportato aumenti di prezzo a due cifre percentuali nel 2021.

Fitch ritiene che questi siano stati guidati dalle preoccupazioni del mercato sull’inflazione, dall’elevata attività delle catastrofi e dalle crescenti perdite della cyber assicurazione a causa delle richieste di risarcimento per ransomware.

Gli assicuratori del ramo danni in tutti i mercati potrebbero essere influenzati negativamente se gli attuali livelli elevati di inflazione dovessero persistere. L’ipotesi di base di Fitch è che l’inflazione elevata sia di breve durata, ma se l’inflazione dovesse superare significativamente le aspettative di Fitch nei prossimi due anni o più, gli assicuratori potrebbero trovarsi ad affrontare una pressione sui margini nei loro rami di attività a breve termine e carenze di riserve nei loro rami a lungo termine.

Fitch