Datafolio, insurtech francese che offre assicurazione pay-as-you-go per tutte le forme di mobilità, ha completato il suo primo round di finanziamento alla fine del 2021 per 4,3 milioni di euro. Gli investitori includono il family office Arjo (Fondatore di La Financière de l’Echiquier), Eric Huet (Fondatore di Ventech), Fabio Sbianchi (Fondatore di Octo Telematics), Arnaud Monnier (Fondatore dell’agenzia Altima-Accenture Interactive), Valerio Caracciolo, Arnaud Rofidal e Serge Brunschwig.

Datafolio è stata fondata a febbraio 2020 da Yuri Narozniak, precedentemente membro del Comitato Esecutivo del Gruppo Groupama, e Emmanuel Pierron, precedentemente Dirigente del Gruppo Axa, con la mission di offrire una soluzione assicurativa adatta ai nuovi usi della mobilità.

Con i cambiamenti delle abitudini legati al riscaldamento globale, alla pandemia e alla digitalizzazione, anche il modo di spostarsi cambia radicalmente (si pensi alla crescente adozione della sharing economy, alla spinta verso la micro-mobilità green, ecc.).
La risposta di Datafolio è un’applicazione su smartphone che assicura ogni individuo per il suo reale uso della mobilità (nessun viaggio, nessun costo), per ciascun dei mezzi di trasporto che utilizza (bici, scooter, moto, auto…), e secondo la sua reale esposizione al rischio (il prezzo per chilometro tiene conto del comportamento di guida, del tipo di strada, del tempo, ecc.).

L’attivazione dell’assicurazione per ogni viaggio è automatica, e tutte le informazioni necessarie per capire il rischio e la tariffa sono date all’utente viaggio per viaggio. Il contratto non è vincolante e può essere stipulato per viaggio, per un mese, o a ricarica.
In breve, Datafolio è l’“assicurazione in tasca” che dà agli individui la libertà di proteggersi come e quando vogliono, in modo equo, trasparente e senza vincoli.
“Una volta scaricata l’app e stipulata l’assicurazione, il rilevamento dei viaggi e la classificazione del mezzo di trasporto sono automatici. Senza alcuna azione manuale richiesta, l’assicurato è automaticamente coperto ovunque vada. Inoltre, ogni assicurato può beneficiare, chilometro per chilometro, di sconti del 50% se guida con prudenza e fino all’80% a seconda delle condizioni di circolazione”, spiega Emmanuel, Direttore Generale di Datafolio.

Questo prodotto è disponibile in Italia da dicembre 2021 e sarà disponibile da aprile in Francia. È stato sviluppato in-house da un team di 17 persone, assicuratori, ingegneri e data-scientists (tra cui 6 PhD delle più grande università europee ed americane), e con il supporto di partner di livello mondiale, tra cui una delle principali compagnie di assicurazione al mondo che interviene come risk carrier.

I fondi raccolti sono stati e saranno dedicati allo sviluppo del prodotto, alla sua commercializzazione in Italia e in Francia e al miglioramento dell’offerta del prodotto e dell’esperienza del cliente.