Diverse tempeste con venti fortissimi sono passate sulla Germania giovedì e nel fine settimana, causando devastazioni in quasi tutte le regioni. La velocità del vento più alta è stata misurata al faro “Alte Weser” con 162 chilometri all’ora.

La società di consulenza Meyerthole Siems Kohlruss Gesellschaft für aktuarielle Beratung mbH (MSK) si aspetta perdite assicurate di 500 milioni di euro da “Ylenia” e oltre 900 milioni di euro da “Zeynep”.

Circa due settimane e mezzo fa, la tempesta “Nadia” ha imperversato soprattutto nel nord della Germania, lasciandosi dietro perdite assicurate da 100 a 150 milioni di euro. Secondo l’amministratore delegato di MSK Onnen Siems, “Zeynep” è la tempesta peggiore dopo “Kyrill”, che costò più di tre miliardi di euro nel 2007.

Questo fine settimana, oltre alla Germania, la Gran Bretagna, i Paesi Bassi e il Belgio sono stati particolarmente colpiti, secondo gli attuari. “In Gran Bretagna è stata la tempesta più forte dal 1990, sull’isola di Wight è stato misurato un nuovo record nazionale con una raffica di picco di 196 km/h”, spiega Siems.