Un libro bianco sul cambiamento climatico pubblicato dal gruppo mutualistico francese mostra un forte aumento dei sinistri nei prossimi anni, in particolare per le inondazioni e la siccità.

Le conseguenze del cambiamento climatico sembrano essere una priorità per gli assicuratori non vita, che stanno moltiplicando gli studi sull’argomento. Il gruppo Covéa pubblica un libro bianco intitolato “Cambiamento climatico e assicurazione: quali conseguenze per i sinistri nel 2050“.

“Come assicuratore, Covéa ha un posto in prima fila per osservare e misurare le conseguenze: l’onere dei sinistri del mercato francese è già triplicato dalla fine degli anni ’80, e tutte le proiezioni mostrano che questo fenomeno aumenterà significativamente nel prossimo decennio”, scrive Paul Esmein, vice CEO di Covéa, nella prefazione a questo documento.

Gli esperti del dipartimento P&C di Covéa siglato una partnership con Risk Weather Tech, una società francese specializzata nella modellazione climatica e nello studio della vulnerabilità dei territori e delle aziende, per condurre una ricerca sulle conseguenze del cambiamento climatico. Hanno scelto lo scenario noto come RCP 8.5, secondo la classificazione stabilita dall’IPCC, che descrive un mondo senza regolamentazione delle emissioni di gas serra che porta a un aumento della temperatura globale di +5°C entro il 2100.

cambiamento climatico

Allagamento

21,6 miliardi di compensazione cumulativa tra il 1982 e il 2020, il Libro Bianco distingue tra inondazioni generate da lente inondazioni di pianura e inondazioni torrenziali o inondazioni flash. Per il primo, una tendenza generalizzata di aumento dei flussi è osservata in Francia con aumenti molto significativi (> 30%) nel sud della Francia, ma anche in un grande quartiere del nord-est (bacini idrografici di Senna, Mosella e Reno). Moderati aumenti sono previsti sulle coste dell’Atlantico e della Manica. Complessivamente, le perdite dovute alle inondazioni da straripamento dovrebbero aumentare dal 95 al 110% entro il 2050 per tutta la Francia metropolitana.

Per quanto riguarda le inondazioni torrenziali  la loro frequenza dovrebbe aumentare in tutto il paese. La loro esperienza di perdita dovrebbe aumentare del 130% entro il 2050, esclusi i costi scontati, a causa di un forte aumento degli eventi estremi di precipitazione, secondo il documento.

Siccità

Il rischio di siccità è la seconda più grande categoria di richieste di risarcimento per disastri naturali dopo le inondazioni. Tra il 1989 e il 2020, il costo cumulativo della siccità ammonta a quasi 15,2 miliardi di euro per il mercato assicurativo, sottolinea il Libro Bianco.

Per quanto riguarda le prospettive per il 2050, mostra che l’aumento dei danni dovrebbe essere generalizzato sul territorio della Francia metropolitana, anche se con alcune disparità. L’aumento della frequenza di eligibilità a catastrofe naturale in relazione alla severità delle siccità è quantificato al 70%.

Grandine

Il rischio di grandine sembra più complesso da apprendere nella misura in cui è “un fenomeno complesso da osservare e rintracciare dai vari parametri atmosferici”, e non è stato fino al 2015 che la ricerca sull’argomento era disponibile, nota il Libro Bianco. Tutte le regioni dovrebbero vedere un aumento significativo delle grandinate, con alcune sfumature: la metà settentrionale della Francia vedrà il maggior aumento del numero di grandinate, ma le zone attualmente più a rischio saranno ancora le più a rischio. Entro il 2050, l’aumento della frequenza delle grandinate potrebbe raggiungere il 38%. Questo sviluppo si tradurrebbe in un aumento del 20% dei sinistri per i rami auto e danni alla proprietà.

Tempeste

Questa è l’unica buona notizia del Libro bianco: le tempeste, che rappresentano la prima voce di perdita per il settore dell’assicurazione immobiliare in Francia, escluse le catastrofi naturali, non vedrebbero un aumento della loro frequenza o intensità. Pertanto, non ci sarebbe un aumento significativo della loro esperienza di sinistri entro il 2050.

Cambiamento climatico e importanza della prevenzione

In conclusione, il Libro Bianco attira l’attenzione su “una distorsione dell’esperienza di perdita climatica con un peso maggiore dei rischi che rientrano nel regime delle catastrofi naturali, il che solleva la questione del necessario adattamento di questo regime nei prossimi anni”.

Infine, Covéa nota che sarà necessario andare “oltre le tradizionali leve di pricing, monitoraggio e selezione del rischio nella sottoscrizione”. In questo senso, la prevenzione è destinata a diventare “un asse importante nell’adattamento degli alloggi alle sfide del cambiamento climatico”, e sono già stati lanciati programmi in questa direzione.