AXA lancia la sua edizione 2022 dello studio Mind Health and Wellbeing, studio che esamina lo stato attuale della salute mentale, esaminando come reagiamo allo stress, come scegliamo di diagnosticare la malattia mentale, come la salute mentale differisce per età e sesso e cosa possono fare gli individui per migliorare il loro benessere.

Più di 11.000 partecipanti sono stati intervistati dall’istituto di ricerca IPSOS, in undici mercati in Europa e Asia.

Lo studio identifica le lacune, la priorità della propria salute mentale e l’urgenza di aumentare la consapevolezza per soluzioni preventive. Il 36% delle persone afferma che la pandemia ha aumentato la propria capacità di affrontare situazioni difficili. Eppure solo il 44% degli intervistati ha detto di essersi sentito felice o di aver provato gioia nell’ultimo anno. Gli intervistati che si sentono più felici sono in Cina (57%), Spagna (50%) e Svizzera (54%), un livello elevato rispetto a Giappone (27%), Italia (37%) e Francia (39%).

Di fronte a queste sfide, solo il 37% dei partecipanti pensa che il sistema sanitario pubblico del proprio paese fornisca un supporto adeguato – questo è particolarmente evidente in Italia (24%) e nel Regno Unito (23%) mentre gli intervistati sembrano avere maggiore fiducia in Cina (65%) e in Svizzera (58%). Anche il 37% delle persone ritiene che il proprio datore di lavoro fornisca un buon supporto quando si tratta di salute mentale, con il livello più basso in Giappone (20%) e Hong Kong (32%). Questo mostra un ruolo importante per le aziende e i sistemi sanitari nel migliorare la prevenzione, il supporto e la cura della salute mentale e del benessere.

In questo contesto il Gruppo annuncia il lancio dell’AXA Mind Health Index che mira a monitorare i progressi compiuti nel tempo in materia di salute mentale. L’Indice, personalizzato per paese, sosterrà gli individui, le aziende, i professionisti sanitari e i politici nel loro approccio alla salute mentale, per aiutarli a prevenire le malattie e promuovere il benessere.

Soluzioni concrete e innovative continueranno ad essere sviluppate per i clienti e i dipendenti attraverso i servizi esistenti, come Angel.fr distribuito da AXA Francia, l’app Emma di AXA Hong Kong, la helpline Be Supported per dipendenti e manager e la formazione sulla salute mentale di AXA UK Health, una piattaforma centrale sulla salute mentale di AXA Germania, così come altri servizi in Spagna e Italia, o il programma globale di salute e benessere di AXA per i dipendenti.
Altre offerte saranno distribuite come una nuova piattaforma di consultazione psicologica chiamata Mind Healer per i clienti di AXA Hong Kong, la valutazione del benessere mentale nella nuova app AXA Health UK o la Digital Healthcare Platform con Microsoft, che è stata lanciata in tutta Europa nel 2021.