In Francia senatori e deputati hanno finalmente raggiunto un accordo sulla proposta di legge sull’assicurazione dei prestiti. Riuniti in una commissione mista, sono riusciti a votare un testo comune.

Il compromesso ha avallato la volontà di dare la possibilità di disdire i contratti di assicurazione sui prestiti in qualsiasi momento. Questa disdetta intra-annuale era una delle misure forti sostenute da Patricia Lemoine, la deputata che ha promosso il progetto di legge. È stato approvato quasi all’unanimità dall’Assemblea Nazionale prima di essere respinto dal Senato. Gli obblighi di informare gli assicurati del loro diritto di annullare la loro polizza sono stati rafforzati secondo i desideri della Camera Alta. Secondo il testo risultante dal CMP, gli assicuratori dovranno informare ogni anno i loro clienti dell’esistenza di questo diritto e delle condizioni della sua attuazione.

Questionario sanitario parzialmente abolito

Deputati e senatori hanno votato per abolire il questionario sanitario per i mutui di meno di 200.000 euro con una scadenza prima del 65° compleanno del mutuatario. Anche il diritto all’oblio è stato rivisto con la riduzione da 10 anni a 5 anni per il cancro e l’epatite C.  Il governo ha tempo fino al 31 luglio 2022 per adottare le misure per garantire che le malattie croniche non siano più un ostacolo alla proprietà della casa nel caso in cui i negoziati all’interno dell’accordo AERAS si rivelino insufficienti.

Il processo legislativo continua

Il testo votato nel CMP non è ancora definitivo. Il processo legislativo deve continuare con un voto finale di entrambe le camere, a partire dall’Assemblea Nazionale, che dovrebbe votare la prossima settimana.

prestiti